martedì, aprile 27, 2010

UE CHIEDE A BISSAU DI CHIARIRE LA SITUAZIONE POLITICA INTERNA

Lussemburgo - L'Unione Europea chiede un "chiarimento" della situazione politica interna in Guinea-Bissau, prima di decidere il futuro della missione di sostegno alla riforma del settore della sicurezza nel paese, ha affermato ieri (Lunedi) a Lussemburgo, il ministro portoghese gli affari esteri.

Luis Amado ha parlato a margine di una riunione dei capi della diplomazia dei 27 , le cui conclusioni dedicano due paragrafi alla Guinea-Bissau, per salutare il lavoro svolto dalla attuale missione dell'Unione europea, il cui mandato scade alla fine di maggio, e ad avvertire che l'impegno futuro dell'UE in Guinea Bissau dipenderà da sviluppi politici nel paese.

Tenendo conto della "preoccupazione dell'Unione europea per quanto riguarda lo sviluppo degli eventi" in Guinea-Bissau, Amado non ha voluto fare commenti sulla possibilità, per il Portogallo, di guidare la futura missione UE a sostegno del settore della sicurezza.

Luís Amado ha dichiarato che è stato deciso a livello di comitato politico e di sicurezza, e oggi riaffermato dai capi della diplomazia dei 27, che "non vi è alcuna decisione in merito alla sostituzione (della missione), in attesa di un chiarimento della situazione politica interna in Guinea-Bissau. "