mercoledì, dicembre 12, 2007

Gruppo spagnolo Progosa chiede di ristrutturare e gestire il porto commerciale di Bissau

Il gruppo spagnolo Progosa tramite il suo presidente Jacques Dupuydauby, ha dichiarato ieri di voler ristrutturare e utilizzare il porto commerciale di Bissau, con un investimento di "molti milioni di euro".
Nelle dichiarazioni ai giornalisti con il primo ministro, Martin N'Dafa Cabi, Dupuydauby ha detto che la sua azienda "rimane in attesa di una risposta" dalle autorità di Bissau.
La Progosa opera nei settori della gestione portuale, la manutenzione, la logistica e il porto a secco, ha detto Pablo Lopez Campos, direttore generale della società spagnola, che ha sede a Siviglia, ma ha interessi in 14 paesi africani, tra cui il Marocco, Senegal e Costa d'Avorio .
Oltre la gestione portuale, la Progosa ha anche lo scopo di aprire una linea di spedizione, che collega la capitale della Guinea all' Europa, in collaborazione con la Corporacion Marittima Boluda.
Il porto di Bissau, è stato gestito dalla società portoghese Tertir fino al 1999, anno in cui il governo della Guinea, poi ha deciso di rompere unilateralmente il contratto di concessione, con la società portoghese che presentò una denuncia ai tribunali internazionali. Nel processo, il governo della Guinea, è stato condannato a pagare un risarcimento alla Tertir per l'importo di 5,9 milioni di euro dal 2002, ma a oggi è ancora da saldare.
La Spagna sta investendo in Guinea Bissau, in tempi recenti, in particolare nella costruzione di strade, autostrade e ponti, piccole, nel sud del paese, il lavoro per il quale investirà EUR 100 milioni, come pure la costruzione di centri di formazione professionale per i giovani .

Fonte: macauhub