sabato, dicembre 01, 2007

LE FORZE ARMATE REAGISCONO ALLE ACCUSE

Il portavoce dello Stato maggiore generale delle forze armate della Guinea Bissau, Arsenico Baldé, si è rifiutato di rispondere alla lettera del Movimento Nazionale della Società Civile, che accusa i capi SMD di impostare la politica della Guinea. "Per il momento, non abbiamo nessun tipo di reazione", ha detto Arsenico Baldé l'agenzia Lusa.
Il Movimento ha accusato il Capo di stato maggiore generale delle forze armate (capi SMD) della Guinea di impostare la direzione politica del paese senza conformarsi con la Costituzione. L'accusa è contenuta in una lettera di quattro pagine, indirizzata al generale Tagmé Nel Wai e comunicata alla stampa, nella quale si accusa i capi SMD di interferenza nelle questioni di competenza della sovranità di altri organi, citando come esempio la "recente sostituzione di forze di sicurezza " del presidente della Repubblica, João Bernardo" Nino "Vieira, e del Primo Ministro, Martin N` Dafa Cabi.
Pertanto, il Movimento imputa a Tagmé Nel Wai la responsabilità per "qualsiasi crisi che attiverà" nel paese e spiega che la "lotta politica" e il "conflitto politico sono fattori intrinseci nella democrazia stessa" e della piena responsabilità del Partiti politici. "
Vi consigliamo di riconsiderare la Vostra posizione e la forma di agire come capi SMD, perché siamo sempre attenti agli atti illegali", conclude la lettera.
fonte: Angolapress