lunedì, dicembre 10, 2007

Musica popolare a Forlì

L’associazione Forlì Terzo Mondo, la Cooperativa Equamente, in collaborazione con il circolo ACLI di San Martino in Strada propongono stasera una esibizione di musica popolare salentina del gruppo Maracinesente.
Il prezzo d’ingresso previsto per assistere allo spettacolo è di 5 euro e il ricavato andrà a finanziamento della costruzione di un pozzo in Guinea Bissau.

L’Associazione Forlì Terzo Mondo LVIA nasce come associazione vera e propria nel 1991 ma esiste a Forlì già dal 1979, quando alcuni volontari rientrati dall’Africa si riunirono con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della mondialità. L’Associazione cura oggi progetti di sviluppo rivolti al Sud del Mondo e organizza eventi ed incontri di sensibilizzazione in tutto il territorio locale.
www.lvia.it/forli.htm

La cooperativa Equamente nasce a giugno del 2007 come emanazione dell’Associazione Forlì Terzo Mondo per promuovere i valori del commercio equo e di educazione allo sviluppo, attraverso l’attività della Bottega del Mondo che si trova in Corso Diaz , 72.
Maracinesente è una compagnia di musica popolare, il gruppo nasce a Bologna nel 2002 con lo scopo di riproporre la musica popolare salentina mantenendo le forme e le espressioni musicali e coreutiche della cultura contadina locale ed è composto da giovani provenienti dalle province di Lecce e Taranto, ognuno portatore del patrimonio culturale locale.

fonte: romagnaoggi.it