lunedì, dicembre 10, 2007

SUMMIT EUROPA - AFRICA

Mozambico, Sao Tomé e Guinea Bissau fanno parte del gruppo di 30 paesi che hanno beneficiato di un pacchetto di aiuti per un importo di 8 miliardi di euro, formalmente consegnato a Lisbona, da La Commissione europea (braccio esecutivo dell'Unione europea).
La cerimonia ha avuto luogo alla fine del vertice UE / Africa e contato sulla presenza dei presidenti della Commissione europea, José Manuel Barroso, e l'Unione africana, John Kufuor, in aggiunta al Commissario europeo allo sviluppo, Louis Michel.
Fonti della Commissione europea, hanno rivelato all'agenzia Lusa che la cifra, inserita nei programmi del blocco europeo di aiuti allo sviluppo è stata assegnata a 30 paesi africani, per un periodo di cinque anni (2008-2013). La stessa fonte ha detto che i fondi saranno applicati nei settori prioritari di ciascun paese, come le infrastrutture, l'istruzione e la sanità. Ogni paese ha discusso con la Commissione europea le priorità e l'importo è stato assegnato tenendo conto della popolazione e l'indice di sviluppo umano.

Per ciò che concerne il summit, invece, l’incontro verrà ricordato senz’altro per la polemica-Mugabe. Sulla presenza del presidente dello Zimbabwe si sono infatti incentrati i principali contrasti: l’Inghilterra si è posta contro Mugabe, reo di non rispettare i diritti umani e anche Angela Merkel ha sottolineato come Mugabe “faccia male all’Africa”. Di diverso avviso alcuni paesi africani, che avevano invece vincolato la propria presenza a quella di Mugabe.
Unione Europea contro Cina, ma anche scissioni all’interno dello stesso continente africano. Solo col tempo, comunque, riusciremo a capire quali frutti potrà dare quest’incontro di Lisbona.