domenica, dicembre 09, 2007

Il Parlamento approva il bilancio dello Stato 2008

Il parlamento della Guinea-Bissau ha approvato giovedì con la maggioranza assoluta, il bilancio generale di Stato per il 2008. Si tratta di un fatto senza precedenti nella democrazia della Guinea, con la discussione e l’approvazione di un documento di bilancio l’anno prima della sua applicazione.
"Si tratta di un momento storico per il nostro paese, di un bilancio dell'anno successivo adottato entro la fine dell' anno. Mai era accaduto nel paese", ha detto il Primo Ministro Martin N'Dafa Cabi, sottolineando la "fiducia" del parlamento nel documento. Degli 85 membri presenti alla seduta, solo Sola N'Quilin, ex ministro dell'Agricoltura, si è astenuto dal voto sul documento, considerandolo "irrealistico”. I
l bilancio approvato è di 98 miliardi di franchi CFA (circa 149 milioni di euro), con un deficit di circa 60 miliardi di franchi (circa 91 milioni di euro).
Nelle dichiarazioni alla stampa, il ministro delle Finanze, Issuf Sanhá ha detto che il deficit sarà facilmente superato con l'approvazione del programma di Pos - Conflito che il paese sta negoziando con il Fondo monetario internazionale (FMI) e la conseguente organizzazione di un incontro con l donatori. Il programma Pos – Conflito consentirà alla paese di ricevere una sorta di approvazione da parte del FMI, "consentendo ai donatori per erogare fondi', un importante 'aiuto allo sviluppo, ha detto Issuf Sanhá.
Nel bilancio del 2008, il Ministero delle Finanze è quello che detiene la quota maggiore con poco più di otto miliardi di franchi CFA. Il Ministero della Difesa Nazionale è in seconda posizione, seguita dai Ministeri dell'istruzione e la sanità pubblica.
Fonte: Lusa