domenica, dicembre 02, 2007

FERMENTO POLITICO

Nonostante la rassegnazione sia la sensazione generale trasmessa dalla maggior parte della Guinea, i funzionari e gli studenti si sono resi protagonisti nelle ultime settimane di disordini sociali.
La mancanza di denaro, acqua, elettricità, lavoro e l'aumento dei beni di consumo in Guinea Bissau hanno causato disordini sociali, in particolare nella capitale del paese, con molti scioperi in contemporanea con i movimenti studenteschi.

"Questo governo, di per sé, non dovrebbe nulla a nessuno, ma ha il compito di gestire i problemi del passato ", ha detto il Primo Ministro della Guinea, Martin N `Dafa Cabi, dopo l'approvazione da parte del Parlamento del programma di governo, che ha bisogno tuttavia di un finanziamento.
I movimenti degli scorsi giorni non sono però l'unico dato allarmante. Per quanto riguarda l’aspetto politico, per gli analisti la rimozione di Baciro Dabó dall'apparato di Stato è stato un altro passo di isolamento del Presidente "Nino" Vieira. Inoltre dal Marocco, il presidente del Partito per il Rinnovamento Sociale (PRS), il secondo partito del paese, Kumba Ialá ha annunciato che farà di tutto per partecipare e vincere le presidenziali previste per il 2010.
Nonostante la già dimostrato il sostegno della comunità internazionale per l'organizzazione delle elezioni, i partiti politici non capiscono come per la data, con un po 'di difendere il primo trimestre del prossimo anno scorso e gli altri. Tenuto conto di queste fonti di instabilità e legato anche al problema del traffico di droga, "Nino" Vieira ha annunciato la convocazione di un Consiglio di Stato per lunedì per discutere della situazione politica nel paese.

fonte: Angolapress