giovedì, novembre 22, 2007

TELEVISIONE NEL CAOS

I direttori generali della televisione della Guinea Bissau e della radiodiffusione nazionale sono stati esonerati a causa dell’assenza di giornalisti nell’apertura della sessione parlamentare.
Un comunicato del consiglio dei ministri straordinario ha dato conto della decisione di sollevare dall’incarico di direttore del TGB Francolino Cunha e Fernando Marna, di RDN, dovuto a comportamento “inaccettabile e grave”, prodotto “dall’assenza di giornalisti dei due organi pubblici durante i lavori del Parlamento”.

Il Parlamento guineense ha iniziato lunedì scorso l’ultima sessione legislativa dell'anno. Il governo ritiene "intollerabile" il fatto che i due organi pubblici non abbiano seguito gli interventi del Presidente della Guinea, Joao Bernardo "Nino" Vieira, e del Parlamento, Francisco Benante. Entrambi i cronisti del RDN come TGB erano nella camera del Parlamento, anche se in ritardo rispetto alla cerimonia. In reazione alla decisione del potere esecutivo, il presidente del comitato sindacale dei lavoratori delle TGB, ha detto che "la misura pecca di eccesso" in considerazione della situazione attuale dell’unica stazione televisiva in Guinea Bissau. "La televisione ha una sola auto per il trasporto delle varie squadre di segnalazione alla stazione", si è giustificato il presidente.