giovedì, novembre 15, 2007

Il Presidente Nino Vieira chiede sostegno a Lula per mobilizzare gli aiuti internazionali.

Il presidente della Guiné-Bissau, Bernardine João “Nino„ Vieira, ha chiesto oggi all’omologo brasiliano , Silva del Luiz Inácio Lula Da, di mobilitare la Comunità internazionale per aiutare questo paese africano.

Il presidente della Guinea-Bissau inizia lunedì una visita ufficiale di tre giorni in Brasile con l’intento di rinforzare la cooperazione fra i paesi, rientrando in Guiné-Bissau venerdì.

“La Guiné-Bissau vorrebbe potere contare su una partecipazione attiva del Brasile nella ricerca dei sensi che permettono la mobilizzazione di assistenza esterna indispensabile per l'esecuzione delle strategie importanti del governo„,ha detto Vieira.
Il presidente della Guinea-Bissau inizia lunedì una visita ufficiale di tre giorni in Brasile con l’intento di rinforzare la cooperazione fra i paesi, rientrando in Guiné-Bissau venerdì.

Le strategie del governo della Guiné-Bissau sono costituite da tre punti importanti:ilpassaggio per la riforma del settore della difesa e della sicurezza, il programma minimo di risanamento pubblico dei Conti,il programma di emergenza e lotta al traffico di droga.
Secondo il capo di stato,gli indicatori economici del paese registrano un incremento positivo,ma instabile a causa soprattutto della mancata erogazione dei paesi-partner nello sviluppo,con a capo la delegazione di Ginevra.
Per quanto riguarda il traffico di droga,il presidente Vieira ha confermato la volontà di liberarsi da questa morsa che attanaglia il paese;inoltre il discorso del capo di Stato ha considerato soprattutto la cooperazione fra i due paesi, soffermadosi, su quella economica.
“E’ importante sottolineare e rafforzare un cooperazione economica ed imprenditoriale,tenendo presente le potenzialità del paese in settori come:sottosuolo, pesca, energia,il settore agro-industriale ed il turismo.
Come membro della Comunità dei Paesi lusofoni,Vieira,ha sottolineato che la cooperazione tra i Paesi lusofoni con le altre istituzioni internazionali, passa anche attraverso una promozione della lingua Portoghese a livelli internazionali,agevolando non poco gli stati che ne fanno parte.
Durante il meeting,i due capi di Stato, hanno firmato protocolli di collaborazione che riguardano la lotta alla malaria,la politica,agricoltura e commercio.