mercoledì, novembre 21, 2007

ABRUZZO per la GUINEA BISSAU

Nel quadro di intervento del progetto di cooperazione internazionale EcoGuiné, co-finanziato dalla Regione Abruzzo, è attualmente in corso la prima fase di selezione delle aspiranti guide ecoturistiche del Parco Nazionale delle foreste di Cantanhez e della Zona di Conservazione di Dulombi, in Guinea Bissau. Si tratta di due delle più importanti aree a valenza ambientale della Guinea Bissau e dell’Africa Occidentale, con un numero elevato di animali entrati da tempo nelle liste rosse di quelli in via d’estinzione e con gli ultimi lembi di foresta umida della costa atlantica, che qui trova il suo limite settentrionale. Ricordiamo solo che queste aree rappresentano l’ultimo rifugio di tutta la regione per animali come il leone, l’elefante e lo scimpanzé.
La Guinea Bissau è uno dei paesi più poveri del mondo, con un indice di sviluppo umano al di sotto della media dei Paesi a Basso Sviluppo e con un’economia sostanzialmente stagnante e dipendente dagli aiuti internazionali.
Questa situazione ha stimolato la creazione del progetto EcoGuiné, nato dal partenariato dell’AIN Onlus con ong e associazioni bissau-guineane e finalizzato allo sviluppo dell’ecoturismo quale opportunità di miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni locali attraverso una valorizzazione conservativa delle risorse naturali....(CONTINUA)

Per leggere tutto l'articolo vai sul sito web
www.ilcapoluogo.it/content.php?article.5464