sabato, novembre 17, 2007

Spirit in Dance con i simpatici pupazzetti ''Amici della giungla'' per i bambini di Guinea Bissau

di
Loris Lauretano/ 17/11/2007


Spirit in Dance sta portando avanti - con il forte sostegno del Centro Missionario Francescano, di Radio Company e di Radio 80 - il progetto "Abbraccio Company", per la costruzione di una scuola materna a Cumura in Guinea Bissau.

L’Associazione Spirit in Dance Onlus, il Centro Missionario Francescano, Radio Company e Radio 80 insieme per il progetto "Abbraccio Company", iniziativa benefica volta a raccogliere fondi per realizzare una scuola materna a Cumura in Guinea Bissau nell'Africa Occidentale, che prenderà il nome di Company School e per far fronte ad altre fondamentali esigenze a favore di una popolazione del villaggio, dove l'opera dei frati francescani minori ha già realizzato una scuola primaria ed una secondaria oltre ad un poliambulatorio ed un reparto di pediatria. È qui che presta la sua opera il francescano fra' Michael Daniels, il fondatore dell’Associazione Spirit in Dance Onlus, che cerca di offrire opportunità di riscatto e autonomia soprattutto nei villaggi periferici alla capitale Bissau.

La Guinea Bissau è un fazzoletto di terra a sud del Senegal, grande poco più di Lombardia e Veneto messi insieme; nella classifica stilata dall'ONU dei Paesi più poveri del mondo occupava il sesto posto, questo prima della guerra civile, durata un anno intero e finita nel maggio 1999, che ha distrutto quel poco che c'era. Attualmente è il quarto paese più povero nel mondo e conta altissimi livelli di mortalità infantile e analfabetismo

Un luogo dove la notte non vuol più essere sinonimo di vite che si perdono e che si spengono perché sono "fuori", perché qui sei aiutato ad entrare "dentro", in te stesso e a rimanere te stesso, senza veli.



Spirit in Dance nasce nel 2001 riunendo un team di giovani con una documentata esperienza nel settore dello spettacolo e del volontariato. L’Associazione Spirit in Dance Onlus organizza concerti, feste, spettacoli, meeting e altre manifestazioni di beneficenza per conto di associazioni, diocesi, pubbliche amministrazioni e pro loco in piazze, auditorium, stadi, palazzetti e discoteche.

Obiettivo generale dell'associazione è di organizzare "eventi per il prossimo" a scopo benefico che favoriscano la sana aggregazione giovanile. Le attività organizzate vengono documentate nel sito Ufficiale Spiritindance.com. Specifici progetti già messi in atto hanno come fine la "umanizzazione delle discoteche", la divulgazione della musica cristiana e la ricerca e valorizzazione di nuovi talenti per la musica leggera. Nel campo delle pubblicazioni audio, Spirit in Dance con i suoi artisti e collaboratori, è stata protagonista del lancio di un cd omonimo di musica dance cristiana, un punto di riferimento per tutta la musica del settore. A livello organizzativo, Spirit in Dance può mettere a disposizione impianti audio e luci per serate di concerto o di discoteca (anche per eventi di grosse dimensioni). Tutte le installazioni sono seguite da personale tecnico professionista. L'Associazione è in grado di allestire conferenze stampa per promuovere iniziative di particolare interesse. Fin dalla fondazione l'Associazione è guidata dal presidente Marco Zanin. Vicepresidente è Antonio Boscari.

Attualmente l'Associazione Spirit in Dance Onlus sta portando avanti - con la collaborazione di Radio Company - il nuovo progetto missionario "Abbraccio Company", nato con il forte sostegno e volontà di Radio Company e del Centro Missionario Francescano per aiutare frà Michael a realizzare la scuola materna a Cumura. Grazie a varie attività (concerti, feste, serate, ecc.) l’Associazione sta raccogliendo i fondi necessari a perseguire l'obiettivo del progetto. Questi fondi vengono anche raccolti attraverso il dono di simpatici pupazzetti, i cosiddetti "Amici della giungla", per i quali si chiede un'offerta di 5 euro.



Le occasioni in cui offrire "gli amici della giungla" sono i concerti e gli eventi che Spirit in Dance organizza, oltre alle varie serate del tour di Radio Company: a fianco del palco infatti c'è sempre la postazione "Abbraccio Company" con i simpatici pupazzetti. L’Associazione cerca, quindi, dei volontari per una fattiva collaborazione nel dare un’aiuto concreto in questa attività. Spirit in Dance vorrebbe creare un’elenco di persone che possano rendersi disponibili a dedicare due ore del loro tempo libero - in genere la sera - per presidiare il punto "Abbraccio Company" in occasione di queste serate. Si chiede, quindi, di comunicare via E-mail le eventuali disponibilità a questa attività.

L’obiettivi che si prefigge il progetto "Abbraccio Company" è di mettere a disposizione una scuola materna. Ciò vorrebbe dire togliere dalla strada una moltitudine di bambini dando loro un po' di istruzione ma soprattutto un pasto giornaliero. Questo è per loro di primaria importanza, visto che 1 bambino su 4 non raggiunge i 5 anni di età a causa della malnutrizione.



Il progetto per la costruzione della scuola ha un costo di Euro 108.161,00. La Company Group raccoglierà tale somma attraverso la raccolta di donazioni spontanee. L’Associazione Spirit in Dance Onlus è stata presente in piazza durante le tappe del "Contatto Tour 2007" con un apposito stand all’interno del quale ha effettuato attività di informazione e vendita dei gadgets "Amici della giungla" per raccogliere la somma fissata come obiettivo.


Avendo già in programma degli eventi, si chiede anche di segnalare già - sempre via E-mail - le eventuale disponibilità in una delle date indicate, precisando anche la fascia oraria in cui si potrebbe essere presenti. Per quel che riguarda le due date (28 e 29 dicembre) del concerto all'Altaforum di Campodarsego è necessaria la presenza di più persone, in quanto oltre al gazebo dei pupazzi ci sono altre attività da svolgere, in modo che l'evento riesca nel miglior modo possibile (per es. all'ingresso del teatro per il controllo dei biglietti, per accompagnare gli ospiti a sedere, ecc.).



L’elenco delle occasioni in cui verrà allestito il Gazebo "Abbraccio Company" e l’orario complessivo da presidiare:
- 17 novembre 2007: "Tutti in fiera", Fiera di Padova (9.00-22.00)
- 18 novembre 2007: "Tutti in fiera", Fiera di Padova (9.00-20.00)
- 28 e 29 dicembre 2007: Concerto Altaforum, Campodarsego (19.00-24.00)




Per ulteriori informazioni

Associazione Spirit in Dance Onlus
via J. Della Quercia 63
35134 PADOVA
Cellulari: 340-7231484 oppure 348-7080030 (Mariangela Sgaggero)
Numero verde: 800.066.322
Telefax: 049-8895244
E-mail Info
E-mail "Amici della giungla" (Mariangela Sgaggero)
Sito Internet Spiritindance.com
Sito Internet Abbracciocompany.it

Per donazioni

Conto Corrente Postale 50214899, intestato ad Associazione Spirit in Dance Onlus, via Della Quercia 63, 35134 Padova.