sabato, novembre 10, 2007

Brevi

ACCORDO DI COOPERAZIONE CON LA FRANCIA
Il governo francese ha messo a disposizione della Guinea Bissau 500 mila euro per il completamento di studi e progetti, con l'obiettivo di determinare il futuro delle operazioni dell’Agenzia francese per lo sviluppo del paese.
Il finanziamento prevede la preparazione dell'intervento della Francia in Guinea Bissau in materia di agricoltura, sanità, istruzione, formazione professionale, l'ambiente, infrastrutture e sviluppo urbano. Alla cerimonia di consegna della donazione, il Ministro delle Finanze della Guinea, Issuf Sanhá, ha detto che "migliorare il governo economico e finanziario del paese è un imperativo per creare le condizioni per una crescita più vigorosa".

VIEIRA IN VISITA IN BRASILE
Il presidente della Guinea Bissau, Joao Bernardo "Nino" Vieira, inizierà lunedì una visita ufficiale di tre giorni in Brasile, con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione tra i due paesi. Secondo fonti diplomatiche, la visita "mirerà a gettare basi per un partneariato strategico tra la Guinea Bissau e il Brasile."
"La visita rientra tra gli obiettivi di politica estera della Guinea, che mira a promuovere i meccanismi e gli strumenti per le azioni di cooperazione", ha sottolineato la stessa fonte.
Durante il periodo di permanenza in Brasile, "Nino" Vieira avrà un incontro con il suo omologo brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva, con l'obiettivo primario di lanciare il partenariato strategico tra i due paesi.

fonte: NOTICIAS LUSOFONAS