domenica, novembre 11, 2007

LAVORO E GUINEA BISSAU

L’imprenditore guineense Manuel Lopes de Nascimento ha aperto la prima fabbrica di tegole, mattoni e lastre in Guinea Bissau, un progetto di tre milioni di euro e che darà lavoro a 150 giovani.

Alla cerimonia di inaugurazione della fabbrica, che si trova nel villaggio di Nhacra, 40 km a nord di Bissau, Manuel Nascimento, ex emigrante in Europa, ha spiegato che "l'amore per la patria è stato il motivo principale di tale grosso Progetto ".
"Credo nella Guinea Bissau, nel suo futuro e ho un grande amore per la Patria, per cui ha deciso di investire in questo progetto da solo", ha detto l'amministratore del gruppo Hyperium, che oltre alla cava di Nhacra pensa di aprire, entro tre mesi, una Secondo cava, nel comune di Mato de Cão, a 70 km da Bissau.

Tutti questi prodotti sono importati dal Senegal e Portogallo, poiché non vi sono unità di produzione in Guinea Bissau. L'amministratore del gruppo Hyperium ha detto che intende invertire questa tendenza, concentrandosi anche sulle esportazioni. Il mercato potenziale sarebbe Senegal e Gambia, paesi nei quali Manuel Lopes de Nascimento conta di esportare principalmente piastrelle.

Il ministro delle risorse naturali della Guinea Bissau, Sambu Soares, ha evidenziato come Manuel Lopes de Nascimento sia il primo imprenditore bissau guineense ad investire in un settore con un grande potenziale", finora occupato da imprese straniere. Il governo ha accolto con favore l'impegno del "coraggio e la visione strategica per un settore con un grande potenziale", che è stato finora gestito da società portoghese, italiane, senegalesi e del Kuwait, ha sottolineato Soares Sambu.
Il ministro delle risorse naturali ha promesso pieno appoggio alle iniziative del governo del gruppo Hyperium, incoraggiando altri imprenditori guineensi ad investire nel settore delle miniere.