venerdì, novembre 23, 2007

RICORDI SUL SACERDOTE GIUSEPPINO
Don PAOLO NOVERO...per la GUINEA BISSAU

"La gioia di dare”: la biografia di Padre Paolo Novero




Un libro “sulle relazioni”, che ha coinvolto quasi cinquanta persone di varie città, quelle dove Padre Paolo Novero ha vissuto, lasciando preziose tracce di sé, soprattutto sotto forma di rapporti personali: Ciriè, Viterbo, Milano, Montecatini, Lucera e la Terra Santa. Un libro scritto a più mani, da tutti coloro che hanno desiderato contribuire a far conoscere don Paolo a quanti non lo hanno mai incontrato. Questa è la finalità del libro, frutto di oltre due anni di lavoro collettivo, per raccogliere materiale e scritti di Padre Paolo, ed elaborati nelle forme più varie: racconti, lettere, poesie, preghiere.

Il testo è stato poi “assemblato” da Maria Flora Mangano che lo ha conosciuto a Viterbo, alla fine degli anni '80, quando Padre Paolo era assistente scout. Ogni passo è stato condiviso con la famiglia del sacerdote e con la congregazione del Murialdo: dall'idea iniziale per un lavoro “corale”, alla ricerca del materiale e delle immagini.

Il libro, edito dalla casa editrice Portalupi dal titolo “La gioia di dare”, è stato già presentato dall'autrice a Milano, Montecatini e Viterbo. A Lucera l’appuntamento è fissato per sabato 24 novembre alle ore 20 nel salone delle conferenze dell’Opera San Giuseppe.
Il libro sarà disponibile in tutte le librerie, al costo è di 12 euro. Per generosa volontà dell'autrice, i diritti d'autore e il ricavato delle vendite saranno devoluti alle missioni giuseppine della Guinea Bissau, di cui Padre Paolo è stato sempre un generoso sostenitore.