venerdì, novembre 09, 2007

CNE ha bisogno di quattro milioni di euro per organizzare la prossima legislatura

La Commissione elettorale nazionale (CNE), ha bisogno di 3,74 milioni di euro per saldare i debiti verso i fornitori e gli elementi di seggi e per organizzare la prossima legislativa, ha rivelato una fonte istituzionale.
Secondo la fonte, il CNE necessita "imperativamente" di 750 milioni di franchi CFA (1145 milioni di euro) per pagare i debiti accumulati dalle primo elezioni multipartitiche in Guinea Bissau nel 1994, e 1,7 miliardi di franchi CFA (2595 milioni di euro) per organizzare la prossima Elezione.
Il CNE ritiene che il pagamento dei debiti, verso fornitori e verso gli elementi che ha lavorato nelle assemblee di voto nel 1994, 1999 e 2004, costituiscano "condizione preliminare" per il normale corso del prossimo processo elettorale.
La fonte del CNE ha detto che "sarebbe pericoloso" organizzare le prossime elezioni, finchè nn siano stati pagati tutti i debiti dell 'istituzione.
Per i problemi tra i partiti riguardanti la data delle elezioni la fonte del CNE ha spiegato che spetta al Parlamento di stabilire una data che deve essere proposta dal Presidente Joao Bernardo "Nino" Vieira, che costituzionalmente decretará il giorno dello scrutinio.
In termini di impegni di sostegno per il processo elettorale, l'Unione europea (UE) ha già annunciato un fondo di 800 mila euro e la Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale (ECOWAS) ha promesso di fornire fondi, non ancora quantificati.

Fonte angolapress