giovedì, agosto 09, 2007

MISSIONI IN GUINEA BISSAU



Raccolto dal sito: http://www.insiemeperlafrica.org

Grazie ad una potente radio, j59ofm si tiene costantemente in contatto con l’Italia e racconta le ultime novità di Caboxangue, sperduto villaggio della Guinea Bissau (Africa). J59ofm è il nome, nel codice dei radioamatori, di padre Gianfranco Gottardi, classe 1962, originario di Gainiga. L’occhio allenato alle cose di chiesa avrà colto in quel “nome d’arte” l’ordine cui padre Gianfranco appartiene: gli Ofm, ovvero i francescani minori. Sulle orme di Francesco, padre Gianfranco si è messo a servizio degli ultimi fin dall’anno successivo alla sua ordinazione sacerdotale (avvenuta nel 1989 a Motta per opera di monsignor Ravignani). Nel 1990 parte infatti per la Guinea Bissau operando dapprima nella missione di Cumura, successivamente a Nhoma e attualmente a Caboxangue, a un giorno di distanza dalla capitale dello Stato.Mentre padre Gianfranco si spende per far crescere spiritualmente e materialmente la gente affidatagli, a Gainiga iniziano a mobilitarsi per dargli una mano. C’è da trivellare il terreno per trovare l’acqua, c’è da tirar su un edificio che verrà utilizzato come scuola, mancano i medicinali…

Ed ecco di cosa si occupa l'associazione:

Carissimi, sono p. Gianfranco Gottardi, originario di Ceggia e missionario da 14 anni in Guinea Bissau. Opero nella missione francescana di Caboxangue (fondata nel 1995), situata nel profondo sud dell’ ex colonia portoghese.
Con gli amici dell’ Associazione “Insieme per l’Africa” abbiamo programmato la costruzione di una scuola elementare. L’edificio si compone di 4 aule con una capienza di circa 50 posti cadauna. Questo darà la possibilità ai ragazzi che vivono nel nostro villaggio e a quelli che abitano nei dintorni di ottenere un’istruzione e una formazione. E’ mia convinzione che questo è un progetto importante per lo sviluppo sociale e culturale di un popolo più sfortunato del nostro. Vi ringrazio fin d’ora della vostra generosità e vi abbraccio fraternamente. un augurio di ogni bene