mercoledì, agosto 08, 2007

Verso le elezioni

Il governo della Guinea Bissau vuole organizzare per ottobre un’attualizzazione dei registri elettorali e un nuovo censimento per gli elettori residenti fuori dal paese per le legislative del 2008.
Secondo il segretario di Stato dell’amministrazione del territorio, Cristiano Na Bitan, i preparativi per le due operazioni sono gia’ stati avviati e ci vogliono 650 milioni di franchi CFA (circa 990 mila euro).
Importanti comunita’ di guineensi all’estero si incontrano in Portogallo, Senegal, Gambia, Capo Verde, Angola, Mauritania, Francia, Brasile e Russia.
Numeri non ufficiali parlano dell’esistenza di circa 60 mila guineensi in Portogallo. Nell’ultimo censimento, nel 2004, furono registrati poco piu’ di 2000 guineensi in Portogallo: situazione considerata “ridicola” dalle associazioni di emigranti.
Il segretario esecutivo dell’associazione di guineensi in diaspora “Guineaspora”, Mario Cabral, ha promesso l’appoggio della sua organizzazione alla riuscita dell’iniziativa.
“E’ ridicolo che in una comunita’ come quella che abbiamo in Portogallo, con piu di 50 mila persone, ne siano state censite solo 2000”, ha affermato Cabral.
La legge guineense prevede che l’attualizzazione dei registri elettorali sia fatta annualmente, ma nella pratica e’ fatta solo nel periodo delle elezioni, causa di polemiche tra partiti e dirigenti politici.
Quanto alla data delle elezioni legislative, Na Bitan ha affermato di non aver ricevuto nessuna indicazione sull’alterazione della data fissata per legge. La proposta dal presidente Joao Bernardo “Nino” Viera e’ infatti quella di tenere in simultanea le elezioni legislative e presidenziali, ma nel 2009.

A proposito di diaspora e di comunita’ Bissau guineensi in giro per il mondo. vi rinnoviamo l’invito a comunicarci la presenza di persone provenienti dalla Guinea Bissau in Italia.

1 Comments:

Blogger Antonio Candeliere said...

bel blog

8:53 AM  

Posta un commento

<< Home