mercoledì, agosto 08, 2007

Brevi:

1) Il governo di Cabi con l'appoggio del governo portoghese, che nel secondo semestre del 2007 guiderà la presidenza dell'Unione Europea, procederà alla costruzione di una prigione di massima sicurezza per combattere il narcotraffico, è quanto annunciato oggi dal Ministro della Giustizia Carmelita Pires.
Il ministro ha preso questa decisione dopo aver constatato la mancanza totale di condizioni di sicurezza delle due prigioni di prima e seconda classe già presenti. Proseguendo la Pires ha detto che il progetto per la nuova struttura dovrà essere ultimato nel giro di due-tre anni, ha continuato dicendo che non sarà nessun progetto "enorme e spropositato ma qualcosa all'altezza della nostra portata, delle nostre possibilità economiche e delle nostre necessità".
L' intenzione è quella di ispirarsi ai modelli costruiti sotto l'egida delle Nazioni Unite già in Rwanda e Afghanistan.

2) Una missione del Gruppo Internazionale di Contatto (GIC-GB) sarà giovedì a Bissau per preparare l'incontro che si terrà a Settembre a New York. La missione è comandata dal capo della diplomazia del Burkina-Faso, Djibril Yipene Bassolet ed integra Mohamed Ibn Chambas, presidente della commissione della Comunità di Económica degli Stati dell'Africa Ocidental (CEDEAO). La missione ha previsto ancora di incontrare il presidente della Commissione nazionale di Elezioni (CNE), Malam Mané, il capo di stao maggiore delle forze armate (CEMGFA), Tagmé nel Waié, con il ministro dell'economia, Demba Dahaba e con il ministro dei affari esteri, Maria Nobre Cabra e udienze di cortesia col capo di stato João Bernardo "Nino" Vieira e con il presidente del Parlamento, Francisco Benante.
Fanno parte del GIC-GB paesi e organizzazioni internazionali come Angola, il Brasile, Capo Verde, la Spagna, la Francia, Gâmbia, Ghana, Guiné-Conacri, Níger, Nigéria, il Portogallo, il Senegal ed ancora le Nazioni Unite, unione africana, Unione Europea - che detiene la presidenza -, e ancora CPLP, la Comunità Económica degli Stati dell' Africa Occidentale, Unione Económica e Monetária dell'Africa Occidentale, la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale.
Il mandato del gruppo comprende problemi di politica, socio-económici, la riforma nel settore della sicurezza e della diplomazia. La sua creazione, in settembre del 2006, è avvenuta grazie agli sforzi della Comunità Internazionale per aiutare la Guinéa-Bissau a consolidare il sistema democratico e le istituzioni del paese, agitati con la guerra civile registratasi nel biennio 1998/99 . La prima riunione del GIC-GB avvenne nel settembre del 2006, a margine della sessione della 61ª Assemblea Generale dell' ONU, a New York, incontro presieduto dal Ministro degli Affari Esteri portoghese Luís Amado.