lunedì, agosto 06, 2007

Cabi a colloquio col governo Sudafricano.










Comincia oggi la visita del primo ministro Cabi in Sud Africa, la prima tappa sarà un incontro con il vice presidente Phumzile Mlambo-Ngcuka a Pretoria.
Si discuterà dei rapporti economici, politici e commerciali tra Pretoria e Bissau e della creazione entro Dicembre di quest'anno, di un'ambasciata Sudafricana a Bissau.
Secondo fonti governative, il governo SudAfricano parteciperà a progetti in Guinea Bissau destinati allo sviluppo del settore dell'agricoltura secondo il meccanismo India-Brasile-Sud Africa per alleviare fame e povertà.
Questi progetti erano iniziati nel 2004 come parte delle iniziative del dialogo Sud-Sud per lo sviluppo della Guinea Bissau e sono controllati dal programma di sviluppo delle Nazioni Unite.
L'Africa del sud ammette di avere interessi in alcuni settori economici guineensi, come l'esplorazione di bauxite, fosfato, olio, l'agricoltura, settore bancario, generazione di elettricità e lavori pubblici. Il governo di Pretória riconosce le buone potenzialità nel settore della pesca e della coltivazione del cadju.