mercoledì, agosto 08, 2007

Visita del Ministro del Lavoro spagnolo.

L'emigrazione clandestina e la regolarizzazione dei moltissimi guineensi che vivono in Spagna saranno due dei temi principali che il Ministro del Lavoro spagnolo affronterà domani nella sua visita di 5 ore nel paese.
Il ministro Jesus Caldera Capiton arriverà domani (direttamente dal Gambia, dove si trova adesso) nelle prime ore, accompagnato dal ministro degli Affari Esteri, Léon Gross. Nelle 5 ore di permanenza si incontrerà per discutere con il ministro degli Affari Esteri guineense Maria da Conceição Cabral e con il suo omologo Pedro Morato Melaco.
Dopo aver affrontato con il primo i temi dell'emigrazione clandestina e della legalizzazione dei guineensi residenti in Spagna, il Ministro spagnolo con Pedro Melaco affronterà i temi del lavoro e della formazione professionale.
La Spagna porta avanti un progetto per scoraggiare la migrazione di giovani africani sul proprio territorio e per fare questo ha promesso un fondo di 19 milioni di € per lo sviluppo della Guinea Bissau. Prima del suo rientro a Madrid il ministro sarà ricevuto dal Presidente João Bernardo "Nino" Vieira.