domenica, agosto 05, 2007

Prima visita ufficiale per Cabi

Il primo ministro della Guinea Bissau, Martinho N'Dafa Cabi é partito per una visita di quattro giorni nel Sudafrica su invito dell’ANC (African National Congress), partito sudafricano al governo, che segna la prima visita ufficiale all’estero da quando é stato nominato primo ministro.
Nelle dichiarazioni alla stampa prima di imbarcarsi per Dakar, il primo ministro ha affermato che la sua visita é frutto delle relazioni esistenti tra il Congresso e il PAIGC di cui é uno dei vicepresidente.
Nella sua prima visita all’estero, Cabi si fará accompagnare dai ministri Marciano Barbeiro (Difesa), Isabel Buscardini (dei Combattenti della Libertá della Pátria) ed Eugenia Saldanha (Salute pubblica), tutti elementi del Partido Africano da Independência da Guiné e Cabo Verde (PAIGC), principale forza politica guineense attualmente al potere.
Martinho N'Dafa Cabi, che visiterá il Portogallo nel corso di questo mese, ha affermato che approfitterá della sua permanaenza in Sudafricaper allacciare ulteriori amicizie tra il PAIGC e il Congresso.
“I nostri due partiti hanno una tradizione di amicizia da lunga data, sin dal periodo della lotta armata per la libertá dei nostri due paesi” ha detto Cabi.
Anche il ministro delle Finanze, Issuf Sanhá e vari elementi legati al tesoro pubblico guineense faranno perte della delegazione che lo accompagnerá. Il capo dell’esecutivo ha inoltre confidato di sperare in “appoggi importanti” da parte del governo del Sudafrica che, ha sottolineato, “ha potenzialitá in diversi ambiti”. “Spero che sia un viaggio fruttuoso per la Guinea Bissau. L’Africa del sud é una ricchezza del nostro continente. Un paese con potenzialitá nelle aree della tecnologia, logistica, finanza, etc...” ha poi concluso il primo ministro.
Fonte: Noticias lusofonas