martedì, agosto 28, 2007

Forza Amadù



Un bambino di un anno e mezzo della Guinea Bissau, Amadú Mané Meta, arriverà sabato all'aeroporto di Barcellona, per operarsi di ernia "gigante", dopo aver ricevuto il visto del consolato spagnolo a Dakar, che in un primo momento lo aveva negato, secondo le fonti dell'associazione ONG catalana Asociacion Medica por la Infancia (Amic).
Un portavoce di Amic, Ruth Mañero, ha spiegato l'importanza del viaggio del bambino e conta "sulle donazioni delle aziende e degli individui" per pagare i biglietti.L'intervento, potrà essere effettuato a partire dalla settimana prossima, una volta che si saranno analizzate le condizioni di Amadú e certificato che è in buona salute per poter essere operato con le massime garanzie.
La sua ernia potrebbe "strangolarsi" in qualunque momento, ha avvertito Mañero che ha sottolineato che se questo accadesse in Guinea Bissau, Amadú avrebbe "una morte molto molto dolorosa„ poiché gli ospedali di questo paese non hanno le garanzie per esercitare un intervento e non ci sono chirurghi pediatrici.Amadú ha l'ernia dal momento della nascita, ma ora è considerata "gigante", in quanto misura 20 centimetri di lunghezza e 9 di diametro.
Dopo avere perso la madre alla sua nascita, il ragazzo è stato accolto nell'orfanotrofio Casa Emmanuel, con cui collabora l'ong catalana. Tuttavia, Amadú ha ancora il padre e una famiglia.