venerdì, agosto 17, 2007

UNIAMO LE SPONDE
AIUTIAMO Padre CELSO
a FORNIRE UN SERVIZIO DI "JANGADA"
per la SUA GENTE, in GUINEA BISSAU


Carissima equipe di NAMITIPENABULA, ti mando un saluto dalla nostra cara Guinea, in questo momento in cui il cielo si è fatto molto scuro, anche se sono appena le 12. Si sta preparando un grande temporale. Oggi è 15 agosto; in Italia si celebra l'Assunta. Qui sarà domenica prossima, ma ricordiamo ugualmente la nostra Madre Celeste.

Da alcuni mesi, come ti avevo scritto in un'altra occasione, stiamo pensando di dare un aiuto concreto alla nostra gente. Ti ricordi della piccola jangada che avevamo installato in uno dei corsi d'acqua, vicino a Farim ? (braccio di mare da collegare)

Stiamo pensando di fare la stessa cosa vicino al Centro di N'Dame. C'è un braccio di mare dove la gente passa a fatica (specie le donne, per andare a Bissau per il mercato). Visto l'esperienza (positiva) precedente, abbiamo pensato di ripeterla qui, anche se le condizioni sono un pò diverse; la distanza dall'una all'altra riva infatti è di quasi 120 metri (il doppio di prima), e per arrivare al fiume ci sono una settantina di metri di fango. Il lavoro quindi non sarebbe solo quello di installare un traghetto ma anche fare un passaggio (con pietre, sabbia e cemento...) fino al fiume. Il vescovo ci incoraggia in questo progetto e ha chiesto alla Caritas di affiancarsi a noi. Inoltre vorrebbe che anche il Governo facesse la sua parte. Per questo stiamo vedendo le cose con tutte queste istituzioni, sperando che vadano "in porto" (è proprio il caso di dirlo).

I nostri amici di Milano sono già venuti a vedere, e sarebbero disposti a venire in dicembre e gennaio per questo lavoro. La jangada questa volta non l'abbiamo ordinata in Nuova Zelanda (come l'altra volta), ma in Italia. E' già stata fatta e comperata (8.500€). In questo ci ha aiutato (modello simile a quello comprato, che è privo di accessori)

la Provvidenza attraverso P. Giancarlo che è in Italia in questo periodo e che verrà poi qui a N'Dame con me. Rimarrebbe il resto del lavoro: cavi di acciaio, pilastri, trasporto, cemento, sabbia ecc. ecc. Il tutto (compreso l'acquisto della chiatta) dovrebbe essere dai 15 ai 20 mila €. Vedi tu se è il caso di presentare il progetto su NAMITIPENABULA. Se non è possibile, non importa, ti ringrazio tanto lo stesso. In allegato un disegno della chiatta, fatta in Italia, e del braccio di mare dove verrebbe installata. La linea rossa indica la distanza: 120 mt. C'è anche una foto intitolata Domingos: è il responsabile della Caritas; prima era il Ministro dei Lavori Pubblici. Dietro di lui c'è una signora: è una rappresentante del Ministero.

Ciao, augurissimi per tutto quello che fai.

Ricordiamoci nella preghiera,

Celso

P. Celso Corbioli, omi
Centro de N'Dame
C.P. 20

P. Celso Corbioli, omi
Centro de N'Dame
C.P. 20
1001 Bissau Codex
(Guinea Bissau)
Tel. (00245) 6615927
e-mail: celsocorbioli@msn.com