mercoledì, agosto 22, 2007

FERMATI IN MARE 300 CLANDESTINI

FONTE ANSA E FRANCE PRESS
Centottantotto clandestini sono stati intercettati nell'Oceano Atlantico al largo della Gambia a opera del dispositivo europeo di sorveglianza delle coste africane Frontex: sono quindi quasi 300 il numero dei migranti fermati in tre giorni nella regione.

''L'altra sera, 188 clandestini, a bordo di una sola piroga, sono stati intercettati da Frontex al largo della Gambia'', ha detto alla France Presse il maggiore Dauda Diop, portavoce della gendarmeria senegalese, precisando che l'operazione e' stata condotta da una ''pattuglia mista senegalese-spagnola''. '
'
Tra di loro, si annoverano 118 senegalesi, di cui sei minorenni, 61 della GUINEA BISSAU e nove guineani. Erano partiti dalla Casamance (sud del Senegal) non piu' di due giorni fa'', ha aggiunto l'ufficiale. Tutti sono stati trasferiti nella notte a Dakar. ''I quattro nocchieri, senegalesi, saranno deferiti (alla giustizia), gli stranieri saranno messi a disposizione dell' Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) e i senegalesi saranno semplicemente identificati prima di essere rilasciati'', ha precisato il portavoce.

l Senegal, con i suoi 700 km di costa, e' un'importante base di partenza di migranti africani verso l'arcipelago spagnolo della Canarie, e tenta di frenare il flusso attraverso operazioni congiunte nell'ambito di Frontex. Il dispositivo europeo Frontex, istituito nell'estate 2006 e con sede a Varsavia, organizza operazioni aeronavali coordinate per prevenire e contrastare le partenze di clandestini dall' Africa verso l'Unione europea (oltre che le Canarie, anche nel Mediterraneo, con mete di elezione Spagna e Italia). Vi partecipa anche l'Italia, con mezzi aeronavali.