giovedì, agosto 23, 2007

CRISI GOVERNATIVA?

Il Partito di rinnovamento sociale (PRS), seconda forza politica della Guinea Bissau, ha chiesto al primo ministro Martinho N'Dafa Cabi, di dimissionare i ministri delle Finanze, Issuf Sanha e dell'Amministrazione interna, Baciro Dabo.

La richiesta è stata trasmessa ai giornalisti da Joaquim Baptista Correia, portavoce di una delegazione di "rinnovatori", riunitasi ieri con il primo ministro.

Il PRS chiede l'allontanamento dei due ministri, perchè entrambi vicini al Partito africano dell'indipendenza della Guinea e Capoverde (PAIGC), principale forza politica del paese, mentre un accordo firmato da PRS, PAIGC e PUSD (le tre principali forze politiche del paese collegate nel governo), prevedeva chge i posti dei ministrei di Finanza e Amministrazione interna, fossero affidati a esponenti del PRS.

Il capo del governo ha promesso di analizzare le esigenze dei "rinnovatori", ma sempre nella prospettiva di garantire la stabilità governativa nel quadro del patto politico firmato dalle tre principali forze politiche guineensi.

Allarmati intanto alcuni analisti della politica guineense, secondo i quali le esigenze del PRS indicano una nuova crisi governativa nella Guinea Bissau.