mercoledì, giugno 13, 2007

PERCHE’ LA STORIA TENDE SEMPRE A RIPETERSI IN GUINEA BISSAU?

(foto NAMITIPENABULA)

Scritto da Djodji (il primo)

Inviato da Fernando Casimiro

“Con la musica di Salif Keita chiudo la mia giornata. Vado nella mia stanza, preoccupato per il mio paese ed il mio popolo. Da un po’ di tempo sono pervaso da un presentimento che mi lascia preoccupato. Certamente non sarà una novità per molti guineensi, ma a me preoccupa molto.

Spero di sbagliarmi, ma ho l’impressione che la storia stia tramando di ripetersi, in Guinea Bissau. La storia tende a ripetersi al punto di portare il Generale sanguinario a tornare nel mio Paese e, per giunta, al potere. Come se non bastasse, questa maledetta storia che tanto tende a ripetersi, ha riportato, nell’agenda politica del nostro paese la parola TRAFFICO. Questa volta non si tratta di armi, ma di Droga! E’ solo cambiato il prodotto, perché un trafficante resta sempre un trafficante, indipendentemente dal prodotto in causa. Quello che mi preoccupa è che vi è sempre lo stesso modus operandi… La storia, tendente al ripetersi, ha chiamato in causa la comunità internazionale, che ha dato indicazioni per chiudere il cerchio intorno a questi delinquenti in Guinea Bissau. E questa è, per lo meno, la volontà di molti guineensi, stanchi di vedere il nome del Paese al centro dell’attenzione internazionale, come zona di transito di questo male che infesta il mondo.

Sarà che le indagini sono cominciate seriamente? Io sono convinto che, chiudendo il cerchio, ci saranno alcuni dei personaggi “IN” del nostro paese a restare impigliati nella rete, a cominciare dal nostro onnipotente Generale, dalle mani macchiate del sangue dei suoi fratelli. E’ appena un mio presentimento…ma è proprio questo che più mi preoccupa. Sapete perché? Perché la storia ha già dimostrato che fu la relazione finale delle indagini sul traffico di armi che portò il paese all’ultima guerra civile, che resterà per sempre nella memoria dei guineensi che la vissero. Ora domando: che male abbiamo fatto a Dio? Perché la storia si ostina a ripetersi nel mio piccolo paese? Il mio popolo è stanco di soffrire. Basta!!! Il mio popolo ha già pagato abbondantemente con il suo proprio sangue la sua liberazione, e tre decenni di retrocessione e sofferenza. Perché la storia insiste nel ripetersi? Ciò che inoltre mi inquieta, è immaginare chi sarà il prossimo Ansumane Manè. Perché la storia insiste nel mantenere alcuni personaggi al potere? Perché?

Perché la Guinea Bissau ha generato figli che persistono nel fare del male ai propri fratelli di sangue e patria?

Perché?, Perché?, Perché?

Djarama Contributo"