lunedì, giugno 11, 2007

BREVISSIME

1) Il Ministero delle Finanze della Guinea Bissau e l’ECOBANK, hanno firmato oggi un accordo che prevede che l’istituto di credito riceva tutto il denaro delle imposte doganali incassate dagli uffici di Bissau. Negli uffici della Dogana, in Bissau, sarà inoltre aperto uno sportello a tale proposito, su cui fare i versamenti. Analoga iniziativa sarà attivata a Gabù, dove transita tutto il traffico merci diretto in Guinea Conakry e Sierra Leone.

2) Il Governo della Guinea Bissau ha iniziato oggi il processo di riforma delle Forze Armate, con l’entrata in scena di una commissione interministeriale che dirigerà il progetto di ridimensionamento dell’Esercito. Tale riforma, non solo sarà benefica per la stabilità politica e militare del paese, ma soddisferà una delle richieste esplicite avanzate dalla comunità internazionale, per poter sbloccare i vari aiuti economici di cui il Paese ha bisogno. Gli occhi dei paesi donatori, sono infatti puntati su tale riforma, da cui ci si aspettano grandi risultati.

3) Il Procuratore Generale della Repubblica della Guinea Bissau, ha annunciato che è stata aperta un’inchiesta sulla scomparsa degli ormai famosi 674 chilogrammi di Cocaina. A riguardo, si segnala anche l’esonero dal suo incarico per il Direttore della Polizia Giudiziaria, Orlando Silva. Sabato, il Governo, ha consegnato nelle mani del Procuratore, una relazione atta a far luce sulle circostanze che hanno portato alla scomparsa dei 6 quintali di droga. Nella relazione, emerge che vari membri del precedente governo sono stati invitati a dare la loro versione sui fatti.

2 Comments:

Blogger Unknown said...

La Guinea Bissau oggi con problema droga mi lascia mortificato.
Io vivo in Italia da 20 anni circa e accompagno sempre com molta attenzion il progressivo degrado della situazione del mio amato paese,che tuttora spero di poter ritornare.Penso che, ora, v'è nato un sistema che bisogna eliminare perchè ralenta il possibile processo di sviluppo .Sono convinto che la gente della mia generazione sia in grado di avviare un serio proggetto di cambiamento(noi degli anni 60).
La ricetta del cambiamento necessario deve essere quella di allontanare i derigenti incompetent che non riescono ad diferenziare la proprietà privata dal semplice incarrico pubblico assunto.Per es. uno che fa presidente non deve pensare che stia facendo un semplice capo familia da casa sua , ma si di tutta la nazione.
I ragazzi sono motivati a poter lavorare per il bene del paese ma il ma il sistema non da garantie serie. I nostri tecnici non sono applicati perchè potrebbero "alterare il sistema", favorendo la competizione del sapere di cui il paese ha bisogno.
L'esistenza della droga è la espressione del disaggio della attual classe derigente che non è neanche in grado di gestire la propria famiglia e continuano a confondere la povera gente, facendo corsa sfrenata alla ricerca di richezza che la rendi, forze superiore.
Non vedo l'ora di poter fare la politica in Guinea !

11:14 PM  
Blogger a1oradaqui said...

parole preziose le tue caro amico,continua a seguirci e se vuoi a scrivere con noi..ciao

2:40 AM  

Posta un commento

<< Home