martedì, giugno 12, 2007

SOMIGLIANZE del 1998 con il 2007 (foto NAMITIPENABULA)

Scritto da Wana Blus

Inviato da Fernando Casimiro

“ La guerra del 1998 è cominciata con la pressione della Comunità Internazionale perché si investigasse sul traffico di armi dirette in Casamance, così come perché si appurassero responsabilità a tale traffico, fatto che provocò l’entrata in scena di capri espiatori, presunti colpevoli per sorbirsi la purga!

L’esonero dell’allora Capo di Stato Maggiore dell’Esercito fu lo stoppino per il sorgere di rivalità, fino ad allora tenute a bada. Si arrabbiarono i “camerati” ed i segreti vennero a galla, i colpevoli erano conosciuti e sappiamo tutti quale fu il risultato.

L’esilio forzato del Generale , che orientando la sua macchinazione già a partire dai Portoghesi, finanziò ed incentivò un presidente che portò solo dissapori e lasciò brutti ricordi, così come la costruzione del palazzo del popolo e la residenza per gli antichi combattenti; così come la costruzione della sede della BCEAO fu di responsabilità legittima del PAIGC… ed in 18 anni di Presidenza…cosa ha lasciato il Sig. Generale in segno del suo passaggio…sarà che la gente ricorda qualcosa?

Eppure, utilizzando al meglio il suo fantoccio Yalà, manovrandolo come strumento perché, alla fine la gente acclamasse e chiedesse il suo ritorno, utilizzando Dollari e CFA a palate, il Generale è riuscito nel suo intento. Ma è veramente riuscito? Chi compra la pace con i soldi presto o tardi paga il conto…il feticcio si rivolterà contro il fattucchiere e la sua persona brucerà nelle mani dei suoi tanto conclamati “alleati”.

Oggi, guarda caso, resosi conto che i fondi non sono eterni, e non si possono a vita soddisfare i propri alleati “comprati” all’inizio con i soldi, il Generale opta per nuove giocate, basate sull’intriga …e adesso, lo stoppino, è il traffico di droga.

Si miei signori, la droga è la maledizione di oggi, per cui si corrompe e si mette a rischio il futuro delle nostre generazioni, senza pensare ai malefici che tutto ciò porterà alla società, come prostituzione, delinquenza etc…

Noto che vi è una forte pressione, da parte della Comunità Internazionale, perché si appurino le responsabilità su questa questione, nonché una certa urgenza…ma perché sarà mai che il traffico di droga, così, improvvisamente ha iniziato a passare per le nostre coste, traffico in vertiginoso aumento, che utilizza navi, aerei ed altri mezzi…perché solo con l’arrivo di sua Eccellenza, questo fenomeno è emerso a tal punto?

Sarà che sono stati presi accordi che hanno ipotecato la nostra Patria in nome del lucro più totale?...I presunti patrioti sono ora già alla ricerca di un altro capro espiatorio su questa problematica, che sembra sia stato identificato tra le fila dei graduati militari…sarà che una nuova crisi salterà fuori con l’esonero di certi capi dell’Esercito, accusati di essere alla testa del traffico di stupefacenti?

Questa è la mia preoccupazione come guineense; fin dove arriveremo… è risaputo che i milioni in gioco sono molti e questi suddetti pseudo comandanti della droga sono ben intrallazzati; presto vedremo quale sarà il risultato finale, una volta che abbiamo, al presente, eserciti quasi privati, che servono ciascuno un suo padrone: chi dà loro più soldi!

Le similitudini sono molte, non solo in termini sociali; basti pensare agli aiuti dati militarmente dal Senegal e Guinea Conakry nel 98, ed all’attuale sparata sulla Federazione Guinea \ Senegal…su cosa si basa il Presidente Senegalese per una tanto ardita proposta?. Certamente non è una proposta di poco conto e, di sicuro, un giorno scopriremo che cosa i due stanno preparando. Federazione significherà carta bianca perché la Guinea diventi l’orto del Senegal?

Signor Generale ,ponga una mano sulla coscienza e non ci metta in una situazione che neppure lei riuscirà poi a gestire…o sarà che i piani sono già ben delineati?

Anche se così fosse, mostri amore per la sua patria, se già non si è lasciato accecare dalla vendetta, tanto da non vedere altri mezzi per raggiungere i suoi obbiettivi…A chi serve il signore? Appena al desiderio di vendetta?

Kada Kusa Ku si cumsada, ma i ta tem si fim (ogni cosa ha un inizio ed una fine!)

Riflettiamo, per il bene della Guinea e…occhi aperti mia gente!