martedì, maggio 01, 2007


LE MINACCE a FERNANDO CASIMIRO…

LA PAURA della VERITA’!

E’ dalla settimana scorsa che seguo, in silenzio, gli articoli che appaiono su www.didinho.org , scritti da Fernando Casimiro. Tra questi, quello che mostra le minacce ricevute dal nostro caro amico e collaboratore di Namitipenabula, per mano di personaggi vicinissimi al potere, che manovra cuori e coscienze in Guinea Bissau, e che non vuole che sia detta la verità, e fa di tutto perché essa resti nascosta!

E’ stato difficile per me tradurre questi articoli in Italiano…troppo lunghi…troppo legati a nomi, personaggi, fatti storici, che rischiano di diventare incomprensibili per qualunque lettore italiano, che conosce la realtà della Guinea Bissau ed i suoi problemi, tramite notizie per lo più descrittive di fatti presenti, che necessariamente non si riescono a collegare con il processo storico di questo paese, che invece ogni figlio di questa terra conosce bene!!

Come denunciare le minacce fatte al nostro amico Fernando Casimiro, senza correre il rischio di dilungarmi in articoli incomprensibili, su fatti che neppure io conosco con precisione?

Dopo aver riflettuto, sono giunto alla conclusione, che l’unica cosa vera, importante da sottolineare, comprensibile a tutti, è che è stato minacciato un uomo giusto, che ha il coraggio di denunciare (perché conosce ciò che dice) l’ingiustizia, la codardia, la tirannia, e non ha paura di essere minacciato da questa marmaglia di farabutti, che non vuol sentire, vedere, toccare, la verità…una verità per loro scomoda, che mina le fondamenta stesse del loro regime costituito.

Attraverso una sintesi scritta da EUGENIO ALMEIDA sul blog angolano http://pululu.blogspot.com , spero di potervi trasmettere, in poche e semplici parole, quanto sta accadendo.

Vogliamo così anche noi, equipe di NAMITIPENABULA, essere solidali con il nostro amico FERNANDO CASIMIRO , e mostrargli tutta la nostra stima e vicinanza.

E’, o sembra tanto inverosimile, che un Presidente accusi la Costituzione della Repubblica, di rendere più difficile la vita del popolo del suo paese, e che un Presidente chieda che Dio castighi chi non vuole la felicità di questo steso popolo…quello della Guinea Bissau.

Ma ciò che sembra inverosimile, in realtà è reale…e ciò si può anche leggere in questo stralcio di articolo scritto da Fernando Casimiro che dice: Agenti al servizio della dittatura, continuano ad inviarmi messaggi carichi di odio e desiderio di vendetta, come se la libertà di espressione fosse un crimine, o qualche volta io sia fuggito alle mie responsabilità e responsabilizzazioni, riguardo le opinioni che ho manifestato sulla situazione della Guinea Bissau. […]

Sr. Generale Nino Vieira, già le ho scritto varie volte che, qualsiasi cosa mi succeda, la responsabilità sarà sua.

Può continuare a minacciare, i suoi agenti non nascondono che stanno lavorando per lei…ma è certo che io continuerò a lavorare come ho sempre fatto!

La Guinea Bissau non può accontentarsi di avere un Presidente che istiga alla morte di altri guineensi, solo perché la pensano in modo differente o perché vogliono conoscere e chiedono la verità sul proprio paese. […]

In vece di tentare di leggere, studiare e comprendere chi, con coraggio, mette a disposizione pensieri, parole ed informazioni, gli autocrati ritengono sia meglio eliminare questa fonte di idee, che migliorare la vita del loro popolo.

Una chiara mancanza di coraggio!

Ed il giornalista FERNANDO CASIMIRO ha mostrato che, invece, il coraggio non gli manca…al contrario di altri!!!.....”

CONTINUIAMO A LAVORARE… ……l’equipe di NAMITIPENABULA

1 Comments:

Blogger Didinho said...

Caros amigos do Namitipenabula,

Só tenho a dizer: Obrigado, obrigado, obrigado!

Juntos vamos continuar a trabalhar em nome da Guiné-Bissau e para o bem dos guineenses!

Cumprimentos e abraços a todos.

Didinho

10:06 PM  

Posta un commento

<< Home