venerdì, aprile 27, 2007


QUESTO PETROLIO C’E’ o NO??

Giusto la settimana scorsa, il nuovo esecutivo espresse grandi aspettative, riguardo il futuro sfruttamento dei giacimenti di Petrolio presenti a largo delle coste della Guinea Bissau, dai quali il Governo attende denaro fresco, per riempire le oramai quasi deserte casse dello Stato.

Ieri però, in un comunicato pubblico, apparso su agenzie stampa locali, il Presidente della PETROGUIN (Impresa Nazionale di Ricerca e Sfruttamento Petrolifero), concessionaria dei territori marini in cui si stanno effettuando le ricerche dell’oro nero, i carotaggi del terreno, e le analisi del petrolio incontrato, ha comunicato che, per il momento, IN GUINEA BISSAU NON ESISTE PETROLIO COMMERCIABILE. Le sue dichiarazioni si baserebbero sulle due trivellazioni di ricerca effettuate negli ultimi mesi, che avrebbero dimostrato quanto dichiarato (i due fori in questione sarebbero quelli mai ultimati e sigillati dall’impresa di ricerca (vedi post BREVISSIME del 6 Aprile 2007). La speranza risiede ancora nelle nuove trivellazioni, effettuate dalla stessa impresa scozzese, in altre zone, che potrebbero essere ricche di Petrolio commerciabile. Quando si saprà qualcosa in più?...nessuno può dirlo…certo, la speranza, dice il Presidente della PETROGUIN, è molta, ma per scoprire nuovi giacimenti, sono necessarie la perseveranza, da parte di chi li cerca, e maggiori investimenti per il futuro. Solo così, a suo dire, si potrà estrarre l’eventuale petrolio, e coprire così tutte le spese del Paese e generare potere d’acquisto nella società Bissau guineense.

Fonte: www.agenciabissau.com

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

ma certo che sulla guinea bissau non c'è mai stato una vera e propia ricerca su tutte le cose.però i grandi multinazionale gia sanno tutti di quel paese.è così funziona nel paese di qualcuno dove governa generale.ma sempre così sfrutabile,questo non è la novità ansi lo sapiamo.junnas

10:26 PM  

Posta un commento

<< Home