venerdì, aprile 27, 2007

VIETATO URINARE PER STRADA!

Fonte: www.agenciabissau.com

Il tanto discusso nuovo Ministro dell’Interno, Maggiore Baciro Dabò, ha avvisato ieri i proprietari di auto che a partire da Venerdì prossimo, nessuna vettura con targa straniera potrà circolare per le strade di Bissau, nonché, non si potrà caricare o scaricare persone o merci in mezzo alla strada.

Inoltre nessun cittadino potrà essere sprovvisto di carta di identità e non si potrà urinare nelle pubbliche vie…

Certo…con tutti i problemi che affronta il paese, queste delibere potrebbero far sorridere. Invece, lette così, sembrano anche decisioni intelligenti.

Peccato che non si tenga conto, per alcune di esse, della realtà:

1) E’ indubbiamente molto fastidioso restare dei minuti bloccati con l’auto sulle strade della Capitale, in attesa che i mezzi pubblici (a centinaia), carichino e scarichino persone o merci ovunque, fermandosi ogni 20 metri!! Però mi chiedo: NON esistono paline per regolarizzare le fermate di Minibus pubblici e taxi…non esistono rientranze che permettano a questi mezzi di lasciar transitare le altre auto. Usare i marciapiedi (spesso occupati da venditrici e bancarelle), significherebbe far passare i pedoni in mezzo alla strada….forse, prima di decretare divieti di questo tipo, bisognerebbe tentare di dare le minime infrastrutture necessarie perché questi siano applicabili!

2) Rispetto al divieto di urinare in strada…anche questo è giusto e legittimo. Peccato che il 90% dei guineensi passi la sua giornata camminando o in strada. Ed in Bissau: NON ci sono servizi igienici pubblici (Orinatoi, vespasiani ecc..), non esiste una rete fognaria…se mi scappa…dove vado a farla? Forse in casa di qualcuno?

3) Sarebbe anche bello se uscisse una legge che vieti di gettare i rifiuti in strada…ma a quel punto dovrebbero esserci cestini, bidoni, operatori ecologici…

Van bene queste leggi, che mirano a rendere migliore la vita degli abitanti di Bissau…ma senza infrastrutture minime di supporto, questi divieti rischiano di rimanere inapplicabili…e di restare solo sulla carta!