Fonte: www.agenciabissau.com
Il tanto discusso nuovo Ministro dell’Interno, Maggiore Baciro Dabò, ha avvisato ieri i proprietari di auto che a partire da Venerdì prossimo, nessuna vettura con targa straniera potrà circolare per le strade di Bissau, nonché, non si potrà caricare o scaricare persone o merci in mezzo alla strada.
Inoltre nessun cittadino potrà essere sprovvisto di carta di identità e non si potrà urinare nelle pubbliche vie…
Certo…con tutti i problemi che affronta il paese, queste delibere potrebbero far sorridere. Invece, lette così, sembrano anche decisioni intelligenti.
Peccato che non si tenga conto, per alcune di esse, della realtà:
1) E’ indubbiamente molto fastidioso restare dei minuti bloccati con l’auto sulle strade della Capitale, in attesa che i mezzi pubblici (a centinaia), carichino e scarichino persone o merci ovunque, fermandosi ogni
2) Rispetto al divieto di urinare in strada…anche questo è giusto e legittimo. Peccato che il 90% dei guineensi passi la sua giornata camminando o in strada. Ed in Bissau: NON ci sono servizi igienici pubblici (Orinatoi, vespasiani ecc..), non esiste una rete fognaria…se mi scappa…dove vado a farla? Forse in casa di qualcuno?
3) Sarebbe anche bello se uscisse una legge che vieti di gettare i rifiuti in strada…ma a quel punto dovrebbero esserci cestini, bidoni, operatori ecologici…
Van bene queste leggi, che mirano a rendere migliore la vita degli abitanti di Bissau…ma senza infrastrutture minime di supporto, questi divieti rischiano di rimanere inapplicabili…e di restare solo sulla carta!
0 Comments:
Posta un commento
<< Home