sabato, aprile 28, 2007

L’ASSOCIAZIONE “UBUNTU”

al

CENTRO CULTURALE PORTOGHESE

In un ciclo di eventi (mostre, convegni ecc…), organizzati dal Centro Culturale Portoghese di Bissau, dedicati alla Cultura Bissau Guineense ed a quella Lusofona, è stata dedicata una serata all’associazione Culturale UBUNTU.

(foto UBUNTU)

In una sala gremita di gente, tra banchetti di libri sulla realtà della Guinea Bissau, della Rivista UBUNTU, e di classici della letteratura portoghese, la serata ha avuto inizio con la presentazione di numerose foto delle varie attività svolte da UBUNTU in questi anni, il tutto accompagnato dal suono di percussioni.

Al termine vi è stata un’introduzione del Segretario Jorge Lopes Queta, il quale ha mirabilmente espresso la filosofia dell’associazzione :”IO SONO PERCHE’ SIAMO, NOI SIAMO PERCHE’ TU SEI” (traduzione della parola Sud Africana UBUNTU), e fatto un breve escursus storico del movimento.

(foto UBUNTU)

A seguire, la presentazione delle attività svolte e di quelle in progetto (programmi radiofonici ed uno spazio culturale che permetta di valorizzare e divulgare le varie forme espressive culturali, tipiche della Guinea Bissau.

Ha terminato il ciclo di interventi il tesoriere del movimento, indicando spese sostenute e necessità finanziarie per il futuro.

(foto UBUNTU)

La serata è proseguita con la lettura musicata della “carta aperta a Josè Carlos Scwartz” (grande artista Bissau guineense, cantore delle gioie e delle sofferenze del popolo della Guinea Bissau) , scritta da Waldir Araùjo ed interpretata dalla bravissima artista Karyna Gomes, la quale, al termine di questa, ha allietato la platea interpretando canti dello stesso Zè Carlos.

(foto UBUNTU)

A conclusione della serata, un piccolo rinfresco per tutti.

COMPLIMENTI a TUTTI gli ORGANIZZATORI di questa fantastica serata, con l’augurio, di NAMITIPENABULA, di continuare a diffondere e sostenere la Cultura Bissau Guineense, tra la propria gente e nel mondo intero.

http://ubuntuubuntuubuntu.blogspot.com