venerdì, aprile 27, 2007

BREVISSIME

1) E’ ufficiale: il leader del PRS Koumba Yalà ha criticato ieri il modo in cui è stato costituito il Governo, ed ha accusato i dirigenti del suo partito di “essersi lasciati sfuggire incarichi governativi importanti”. Yalà ha condannato particolarmente il suo Vice Presidente Ibraima Sory Djalò, che avrebbe defraudato le aspettative del Partito e non compiuto le istruzioni che gli erano state date, disobbedendo agli organi del PRS nelle sue decisioni. Egli non avrebbe dovuto permettere che fosse Nino Vieira a nominare il Ministro dell’Interno (Baciro Dabò) e quello delle Finanze, in quanto la scelta della nomina per questi due incarichi, secondo il Patto di Stabilità firmato tra PAIGC, PRS e PUSD, spettava al PRS. Yalà ha così chiesto che sia ritirata la fiducia a Sory Djalò, ed ha chiesto l’apertura di un’inchiesta interna. Per decisione di Yalà, la vice Presidenza del partito passa ora a Gomes Na Luak, attuale Ministro dell’Energia e dell’Ambiente.

2) La Commissione Europea finanzierà due progetti della ONG “MEDICI del MONDO” in Guinea Bissau, nell’area del Risanamento, dell’igiene Pubblica e della lotta alla Malaria. Il progetto durerà 48 mesi e sarà finanziato dall’Unione Europea e dall’ONG partecipante, per un valore di 1,8 milioni di Euro.

3) Sempre restando nel settore della Sanità Pubblica, il Ministro della Sanità Bissau Guineense, Eugenia Saldanha, ha ammesso, Mercoledì scorso, che la Guinea Bissau non è in condizioni, da sola, di far fronte al problema della Malaria, una delle più alte cause di mortalità nel Paese. Il Ministro ha chiesto l’appoggio della Comunità Internazionale.

4) Un ufficiale dell’Esercito della Guinea Bissau, il Maggiore Laia Dabò, è stato arrestato Giovedì, nel quadro dell’inchiesta sulla morte ed assassinio di Lamine Sanhà (fatto per il quale si era scatenata la polemica tra Carlos Gomes Junior e il Presidente Nino Vieira, accusato dal primo di essere mandante dell’assassinio). Sarà ora interrogato in qualità di indagato.