giovedì, aprile 26, 2007

TANTO FUMO o ANCHE ARROSTO?

(foto NAMITIPENABULA)

Questo è il “titolo” che potrebbe essere affibbiato ad una presentazione del nuovo Governo accettato da Nino Vieira e proposto da Cabi.

Certo che, dopo la presentazione ufficiale del nuovo esecutivo, sono continuati i segnali di buona volontà da parte del Capo di Stato e del nuovo PM.

Martino Cabi, ha voluto immediatamente bloccare tutti i conti bancari del Tesoro Pubblico, dei Ministeri e delle Segreterie di Stato della Guinea Bissau. Contemporaneamente, è stato chiesto al precedente Governo di presentare una “Relazione su tutte le entrate e le uscite effettuate dal 19 Marzo”, giorno dell’approvazione della mozione di sfiducia, da parte del Parlamento, che provocò le dimissioni di Aristide Gomes.

Inoltre, Cabi ha deciso di rompere i sigilli bancari sui conti dello Stato

Cabi, durante la sua investitura, promise rigore e disciplina. Questi sono senza dubbio primi segnali di voler mantenere quanto promesso…Ma lo lasceranno lavorare???

Anche il Presidente Nino Vieira si pone in modo propositivo di fronte ai problemi della Guinea Bissau. In conferenza stampa, la scorsa settimana, ha esigito, da parte del nuovo Governo, una LOTTA INTRANSIGENTE al NARCOTRAFFICO ed un rafforzamento dei controlli alle frontiere, tanto terrestri, quanto marittime, e sul traffico aereo. Sempre al nuovo Governo, il Presidente ha chiesto di dare risposte ai problemi concreti del paese, alla carenza di infrastrutture, a lavorare per razionalizzare le spese pubbliche, migliorare le prestazioni dello Stato nei settori dell’educazione e della Sanità Pubblica, risolvere i problemi dei ritardi di pagamento ei salari ai dipendenti pubblici.

Il Governo stà inoltre lavorando e riflettendo su due fonti importanti per il riempimento delle casse dello Stato: il Caju ed il Petrolio.

Riguardo il Caju, il nuovo esecutivo ha fissato il prezzo a 200 Franchi CFA per Kg. Con il prezzo fissato, ha così ufficialmente inizio la compra vendita, che coinvolge produttori, commercianti e esportatori, di questo frutto, principale prodotto di esportazione della Guinea Bissau, nonché di entrate per lo Stato. Il Ministero delle Finanze ha inoltre annunciato misure di controllo, atte a disciplinare la commercializzazione dell’anacardo. Tra queste, il divieto di uscita dal Paese del Caju per via terrestre ( in modo che la fiscalizzazione del commercio sia maggiormente sotto controllo), e l’apertura di linee di crediti bancari per aiutare gli impresari locali nell’acquisto del prodotto. Il prezzo fissato dovrebbe accontentare anche i compratori stranieri (India in testa), ed evitare i disastri della Campagna 2006 (prezzo fissato a 300 CFA) , che fecero fuggire i compratori stranieri, facendo sì che appena il 60% della produzione fosse esportata e lasciando migliaia di produttori locali sull’orlo della rovina e della fame.

Riguardo il Petrolio…il Governo ammette buone prospettive circa lo sfruttamento dei giacimenti, presenti in acque territoriali Bissau Guineensi , comunica che, a dire degli impresari che stanno facendo i carotaggi a largo delle coste, i risultati fino ad ora ottenuti sarebbero incoraggianti (per gli impresari di sicuro!!!)

NON E’ PERO’ TUTTO ROSA e FIORI…

I giovani del Partito del Rinnovamento Sociale (PRS), hanno manifestato, la scorsa settimana, il loro disappunto riguardo la scelta del nuovo esecutivo, lamentandosi del fatto che, lo stesso Nino Vieira avrebbe indicato alcuni degli attuali Ministri.

A riguardo, sono volate critiche contro lo stesso Vice Presidente del Partito, accusato di aver ceduto alle pretese del Presidente Nino. Minacciando di voler aprire un processo interno per le scelte “unilaterali” fatte dal loro Vice Presidente, e di chiederne l’immediata sostituzione, i Giovani del PRS lamentano l’assenza decisionale del Presidente del Partito Koumba Yalà, in “esilio forzato” in Marocco.

Secondo fonti attendibili, ma non ufficiali, anche quest’ultimo sarebbe molto irritato per le scelte attuate nel comporre il nuovo esecutivo. Yalà riterrebbe NON rispettate le decisioni indicate nel Patto di Stabilità…si arrabbia, scalcia, vorrebbe tornare in Guinea Bissau ma, per fortuna (o purtroppo) è bloccato dalla Polizia Marocchina!!!

E non è solo lui a lamentarsi di questo nuovo Governo.

La gente, in questi giorni, non parla d’altro…ma non vi è entusiasmo!

Tutt’altro.

Il commento è sempre lo stesso... “SEMPRE I SOLITI NOTI AL POTERE…LA SOLITA GENTE RICLICATA…NESSUN VOLTO NUOVO…FACCE e CURRICOLUM già NOTI e STRAVISTI…LA SOLITA PHANTOMIMA

I complimenti poi si sprecano (e l’ironia prende posto) quando si parla di Baciro Dabò, nominato Ministro dell’Interno (perciò con molti poteri), grande amico di Nino Vieira (ma allo stesso tempo colui che lo accusò di aver “ucciso molta gente”, solo pochi mesi fa) e, a dire della gente in strada, noto trafficante di…varie schifezze!!!

Insomma…il popolo sembra idifferente-diffidente, nei confronti di questi nuovi Leaders…qualcuno si domanda anche: per quest’anno sappiamo chi ci governerà…e nel prossimo futuro???

A riguardo, il sottoscritto non ha risposte.

Certamente non governerà Carlos Gomes Junior (Presidente PAIGC, rifugiato quasi un mese all’ONU dopo aver accusato Nino Vieira di essere il mandante dell’assassinio di Lamine Sanhà).

Gomes infatti, dopo la vicenda, era tornato in casa sua, ed era stato ascoltato diverse volte dai Pubblici Ministeri, in qualità di Testimone.

La scorsa settimana invece, è arrivata per lui la “promozione”a INDAGATO, da parte della Procura della Repubblica, con l’accusa di CALUNNIE .

La mia impressione, di fronte ai fatti di queste settimane, è che, in fondo, poco è cambiato…perché NON è stato il popolo a sottoscrivere un patto…NON è stato il popolo ad approvare una Mozione di Sfiducia…NON è stato il popolo a proporre un nuovo Primo Ministro…NON è stato il popolo a proporre un nuovo Governo…e in gioco, al potere, continuano a ruotare, a turno, le stesse facce, la stessa gente, da 20 anni a questa parte…Nessun volto nuovo…Nessun GIOVANE…ma ancora una volta….i soliti PAPPONI.

Il 2008…anno delle elezioni legislative…il 2010…anno delle elezioni Presidenziali: CAMBIERANNO I VOLTI?...ma ancora…IL POPOLO AVRA’ LA VOLONTA’ di CAMBIARE??

Risposta non c’è…o forse chi lo sa …PERDUTA nel Vento sarà!