venerdì, maggio 11, 2007


POICHE' CITTADINI...

(foto NAMITIPENABULA)

Scritto da Fernando Casimiro

Fu il 10 maggio 2003 che detti inizio a questo progetto di riflessione e dibattito di idee, con l’obbiettivo di sensibilizzare i miei fratelli guineensi, così come gli amici della Guinea Bissau sui problemi quotidiani di un paese che era sull’orlo dello smembramento istituzionale.

Dopo 4 anni di un’ardua camminata, posso dire che vale la pena continuare a lavorare in questo progetto.

Guinea Bissau : CONTRIBUTO è nato come un progetto personale e, nel frattempo, è stato valorizzato dal CONTRIBUTO di guineensi ed amici della Guinea Bissau che sin dal principio si sono identificati con le idee del progetto.

Oggi, siamo tutti più maturi che 4 anni fa.

Purtroppo la Guinea Bissau continua a non raggiungere la desiderata affermazione e stabilità necessaria per marciare sul sentiero dello sviluppo.

Cosciente che è attraverso l’educazione e la formazione dell’uomo guineense che il paese potrà convivere con le sue differenze, superando i suoi complessi e vincendo le sue crisi, si deve continuare a sviluppare meccanismi di sensibilizzazione, nel senso di educare e formare il popolo guineense.

Il progetto CONTRIBUTO continua a sviluppare sforzi in questo senso, essendo che in modo più incisivo e strutturato, ha superato, sin qui, tutte le barriere di un progetto personale, trasformandosi in un progetto di interesse collettivo, cioè di interesse della comunità guineense non solo in diaspora, ma anche nel proprio paese e ugualmente, rispetto agli amici della Guinea Bissau.

Per questo, e perché ci aspetta molto lavoro, ho deciso di portare avanti l’istituzionalizzazione di questo progetto, trasformandolo in una associazione, in modo da:

1) Conquistare una maggior legittimità nelle relazioni istituzionali, necessarie per un progetto di questo tipo, in modo che esso sia visto come un movimento di persone e non di una persona, favorendo così legami istituzionali strategici che solo l’istituzionalizzazione permette di sviluppare.

2) Dare l’opportunità a più persone che si identificano con il progetto, di contribuire attivamente ed efficacemente nella difesa delle cause nazionali.

3) Garantire la continuità di questo lavoro, iniziato nel 2003, con o senza la mia presenza, in quanto molta strada è già stata fatta ed è necessario andare avanti, per il bene della Guinea Bissau.

Il Progetto Guinea Bissau CONTRIBUTO, sarà una ASSOCIAZZIONE CIVICA di guineensi ed amici della Guinea Bissau, SENZA FINI DI LUCRO, e dedicata alla causa della cittadinanza, per far si che, in contesto globale, essa incida in una definizione di rivendicazione politica e di difesa delle strutture sociali e dello stesso Stato, per il bene della Guinea Bissau e dei Guineensi!

NON SARA’, perciò, UN PARTITO POLITICO, in quanto, come sempre ho affermato, IL MIO PARTITO E’ LA GUINEA BISSAU!

Stò quindi muovendo i primi passi per creare l’ASSOCIAZZIONE GUINEA BISSAU: CONTRIBUTO.

Voglio già informare che accetto opinioni e suggerimenti per una migliore valutazione e definizione di questa nuova tappa.

Sono altresì aperte le porte dell’associazionismo,per tutti coloro che, identificandosi con il progetto fin qui sviluppato, vorranno essere soci dell’Associazione.

Spero in suggerimenti, in quanto: PIU’ TESTE, PIU’ OPINIONI!

Continuiamo a Lavorare!

TUTTA l’EQUIPE di NAMITIPENABULA saluta CON FAVORE quanto sopra e garantisce tutto l’appoggio necessario ed il sostegno possibile alla realizzazione di questa iniziativa!

Veramente possiamo dire insieme….CONTINUIAMO a lavorare!!!