domenica, maggio 27, 2007

BREVISSIME (2007-05-27)

1) Il Presidente della LGDH (Lega Guineense per i Diritti Umani), ha denunciato Venerdì la detenzione, da Febbraio, di 4 cittadini del Gambia , in Guinea Bissau, definendoli vittime di un “sequestro”.

Premettendo che la Guinea Bissau non deve violare le libertà fondamentali ed i diritti di qualsiasi cittadino esso sia, il Presidente della LGDH ha spiegato che i 4 gambiani, tra i quali figura Koukoy Samba Sagna, autore del colpo di stato tentato nel 1981 contro l’allora Presidente del Gambia Daouda Keiraba Diawara, sono magli arresti in condizioni deplorevoli, in un campo militare di Cumerè, nel nord-est della Guinea Bissau.

“Non abbiamo ancora avuto l’autorizzazione per poter far loro visita. Essi dovrebbero essere sottoposti a libertà vigilata, e non chiusi in cella, e l’integrità fisica, in particolare di Sagna, deve essere assolutamente preservata.

Dopo il fallito tentativo di Golpe, sventato dall’Esercito Senegalese, Sagna ed i suoi altri tre compagni, riuscirono a fuggire per rifugiarsi in Guinea Bissau.

2) La Procura Generale della repubblica della Guinea Bissau aprirà un inchiesta per appurare le responsabilità relative alla “scomparsa” di fondi pubblici, durante il Governo dell’ex Primo Ministro Aristide Gomes (2005 – 2007), che ha mancato di trasparenza e cattiva gestione delle finanze pubbliche, durante il suo mandato. Tra le accuse, mancanza di controllo delle spese pubbliche, mancato rispetto dei procedimenti legali nell’esecuzione di tali spese, cattiva gestione finanziaria ed attribuzione anarchica di fondi derivati dal Programma di Appoggio del Fondo Monetario Internazionale (FMI).