martedì, maggio 22, 2007

CASINO’ e MILIARDI alle BIJAGOS

INVESTIMENTO o DEVASTAZIONE?

Dopo Lisbona, Luanda, Maputo e Praia, Bissau potrebbe diventare il prossimo “obbiettivo” per l’impresario di Macau STENLEY HO e la sua GEOCAPITAL.

Nelle mire del Re delle Case da Gioco (Casinò) di Macau e Lisbona, vi è, in concreto, l’isola di Caravela, nell’arcipelago delle Bijagos, dove Ho vuole installare un complesso turistico con annesso Casinò.

Questo obbiettivo, ma non solo, è all’origine della visita dell’avvocato dell’imprenditore a Bissau (Almeida Santos, ex Presidente dell’assemblea della Repubblica Portoghese, grande amico di Nino Vieira ), accolto niente poco dimeno chè dallo stesso Nino, e dal Primo Ministro Cabi.

Ho, sta investendo somme considerevoli in Mozambico ed Angola, anche entrando in settori per lui “nuovi” come quelli delle infrastrutture, immobiliari e dell’Energia, approfittando delle privatizzazioni che questi governi stanno attuando, per esempio sulle centrali idroelettriche mozambicane o sui banchi popolari di credito in Angola.

In Capo Verde, Ho ha ultimamente perduto l’approvazione di un progetto che prevedeva la costruzione di un Hotel – Casinò (simile al progetto da lui proposto per le Bijagos) vicino la città di Praia; progetto rifiutato dalle autorità di quel paese.

Nella valle dello Zambesi, il miliardario sembra voglia mettere la mani sulle ricche miniere di carbone, presenti nella zona. L’interesse è forte anche nel settore della produzione di cotone.

Ricordiamo che le isole Bijagos sono RISERVA ECOLOGICA della BIOSFERA, dichiarate tali dall’UNESCO.

Che Nino Vieira stia svendendo l’Arcipelago delle Bijagos a compagnie petrolifere, miliardari o altro??

Terranno conto, i politici della Guinea Bissau, dell’impatto ambientale che potrebbero avere operazioni commerciali finanziarie azzardate??

Terranno conto, i Governanti della Guinea Bissau, dell’impatto sociale sul tranquillo popolo delle Bijagos??

Da così.....

(foto didinho.org -Iniziazione Bijagos)

...a così??

(Casinò di HO in Macau)

Riusciranno a controllare, i Governanti della Guinea Bissau, quelle “piaghe sociali” che nel mondo spesso accompagnano strutture alberghiere e Case da gioco?? (Prostituzione, Denaro Sporco, Droga, ecc…??)

Si studieranno dinamiche che permettano alle popolazioni coinvolte, di trarre i minimi benefici che queste operazioni finanziare e questi investimenti, potenzialmente possono portare? (Occupazione, Formazione Professionale, potenziamento di sistemi di comunicazioni e telecomunicazioni)

Si spera che, i Governanti Bissau guineensi, tengano conto di tutte queste cose…il rischio è, altrimenti, quello di SVENDERE la Guinea al miglior offerente, senza chiedere nessuna garanzia per la popolazione e l’ambiente in cui questa vive!!!

fonte: www.macauhub.com