IL PRIMO PERIODICO BILINGUE
In GUINEA BISSAU
Un gruppo di professionisti della comunicazione sociale in Guinea Bissau ha lanciato, oggi, il primo giornale bilingue nel paese, in portoghese e francese, dedicato al mondo rurale ed ai guineensi in diaspora.
Secondo il direttore del giornale, che si intitola BANTADA di NOBAS, il settimanale sarà di informazione generale, dando però particolare attenzione alle questioni del mondo rurale, dove risiede la maggior parte della popolazione guineense.
Sulla nascita di un altro giornale, in un paese dove non si è abituati a leggere, il Direttore della testata ha affermato che non vi è alcun problema, visto il bisogno della popolazione di informazione.
Parallelamente al Settimanale sarà attivato anche un sito internet.
La lingua francese aiuterà i lettori francofoni nel mondo, a comprendere meglio le questioni che affronta il paese.
A questo scopo, il settimanale sarà venduto anche in Senegal, in modo che i lettori senegalesi ed i Bissau guineensi là residenti possano essere informati meglio su quanto accade in Guinea Bissau.
In Europa, si pensa di distribuirlo in Spagna, Francia, Portogallo e Germania.
Il settimanale costerà 500 franchi CFA (0,75 Euro), e la sua produzione sarà completamente finanziata da fondi privati.
BANTADA di NOBAS ( in italiano PALCO delle NOVITA’), si aggiunge ai settimanali Bissau guineensi NO PINTCHA, Diario de BISSAU, GAZETA de NOTICIAS e KANSARE’.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home