martedì, maggio 22, 2007

BREVISSIME

1) Il Ministro spagnolo dell’Interno, Alfredo Perez rubalcaba ha annunciato Domenica che la scorsa settimana sono stati rimpatriati, nella notte, 600 immigrati che hanno tentato di entrare nelle Canarie…questo per dare un segnale forte ai trafficanti di uomini. Il Ministro ha ricordato che il Governo spagnolo userà la linea dura con tutti coloro che cercheranno di entrare illegalmente in Spagna. La notte scorsa, “con l’aiuto inestimabile del Governo del Senegal”, ha detto il Ministro, si è riusciti a rimpatriare un numero considerevole di cittadini di questo paese, insieme a persone provenienti da Marocco, Mauritania e GUINEA BISSAU. Negli ultimi 10 giorni, 750 persone sono ritornate al loro paese di provenienza. Il Ministro ha infine lodato la collaborazione di Senegal, Marocco, Mauritania, Guinea Conakry e Mali per l’aiuto dato nella lotta contro l’immigrazione clandestina su suolo Iberico…La Guinea Bissau non è citata!!

Fonte: http://reflexionescanarias.blogspot.com

2) Una delegazione del Fondo Monetario Internazionale (FMI), realizzerà, da Mercoledì al 6 Giugno, una valutazione esaustiva della situazione macroeconomica dei conti pubblici della Guinea Bissau. Lo ha rivelato oggi alla stampa il Ministro Bissau guineense delle Finanze. La Delegazione procederà con la valutazione delle spese del 2006 ed analizzerà le possibili forme per finanziare il deficit nei pagamenti pubblici, registrato in questi ultimi anni. La delegazione avrà poi incontri con gli esportatori della castagna di Cajù e con gli importatori di Riso nel paese, cercando di incontrare soluzioni che creino equilibrio nel mercato dei due prodotti. Analisi economiche saranno effettuate anche per quanto riguarda il Petrolio ed i Fosfati.

3) La Guinea Bissau ha ricevuto oggi un finanziamento di 300.000 Euro dal Governo Francese. L’annuncio è stato fatto dall’Ambasciatore della Repubblica di Francia in Bissau, Jean François Parrot. Dall’incontro da questi avuto con il Primo Ministro Bissau guineense, a patto che il Governo si impegni negli sforzi di ridare credibilità alla Guinea Bissau, di fronte alla Comunità Internazionale, il diplomatico di Parigi ha fatto intendere che, questo finanziamento, non sarà l’unico.