sabato, maggio 26, 2007

BREVISSIME

1) La Sig.ra Domingas Melena, più conosciuta come Mana Mingas, sarà la prima donna a guidare una squadra di calcio nella prima serie del campionato della Guinea Bissau. Mana Mingas sarà alla guida dell’Atletico Club di Bissorà, e promette di costruire una squadra di successo.

2) La Polizia di Ordine Pubblico (POP) della Guinea Bissau ha arrestato ieri 648 persone, trovate senza documenti di identificazione, nel corso di un operazione di polizia realizzata ieri in Bissau, avvenuta all’alba ed eseguita per ordine del Ministro dell’Interno Baciro Dabò. 558 sono cittadini Bissau Guineensi; 90 gli stranieri. Le reazioni all’operazione, da parte dei cittadini e della Lega per i Diritti Umani sono divergenti a riguardo. I primi vorrebbero che le forze dell’ordine andassero a caccia di delinquenti, e non dei cittadini. La seconda, per ora ha espresso il suo disappunto su orari e modalità di attuazione dell’operazione, giudicata sproporzionata, visti gli obbiettivi.

3) La Orange Bissau, terza operatrice di telefonia mobile in Guinea Bissau, inizierà ad essere operativa sul mercato nazionale a partire da oggi, avanzando una serie di tariffe decisamente concorrenziali, rispetto le altre due reti già esistenti sul territorio nazionale (Guinetel e Areeba). Oltre al servizio offerto sulla rete mobile, l’operatrice senegalese legata a France Telecom, entrerà nel mercato della telefonia fissa e di internet.

4) Una Delegazione del Fondo Monetario Internazionale (FMI) è da martedì a Bissau per discutere con le autorità locali riguardo le esplorazioni di ricerca di giacimenti di petrolio e lo sfruttamento delle miniere di fosfati. In Guinea Bissau, nelle sue acque territoriali, vi è certamente presenza di petrolio, ma la sua qualità e raffinabilità sono ancora da comprovare. Per farlo sarà necessario un aumento degli investimenti sugli studi del sottosuolo e sulle analisi dei carotaggi eseguiti e dello stesso petrolio trovato. Le due imprese internazionali alle quali sono state date le concessioni per l’eventuale sfruttamento di giacimenti, hanno finora eseguito ben 18 trivellazioni, ma da nessuna di queste è fuoriuscito, per ora, petrolio di valore commerciale accettabile, né sono stati individuati giacimenti sufficientemente estesi che diano garanzie di resa economica sufficiente.

5) Il Ministro della Cultura, Gioventù e Sport della Guinea Bissau e l’Ambasciatore del Portogallo in Guinea, hanno inaugurato ieri il torneo di Tennis della cooperazione portoghese, che conta 150 partecipanti. Il torneo terminerà il 10 Giugno, e si pone, come obbiettivi, l’appoggio ai giovani atleti guineensi ed alla locale federazione Giuoco Tennis, in vista anche di un ammodernamento dei campi da gioco presenti all’interno dello Stadio Lino Correia. Al vincitore della competizione sarà assegnato un premio di 150.000 CFA (230 Euro)