lunedì, marzo 19, 2007

L'INGORGO POLITICO della GUINEA BISSAU
(foto NAMITIPENABULA)
E' caos politico in Guinea Bissau. I sostenitori del Presidente Nino Vieira hanno dichiarato NULLO ed INESITENTE la firma del Patto di Stabilità Politica Nazionale tra PAIGS, PRS e PUSD. Inoltre questi hanno chiesto l'annullamento ufficiale del patto da parte del Tribunale di Bissau.
Intanto i tre partiti firmatari hanno chiesto un dibattito d'urgenza in Parlamento per oggi (Lunedì), con l'intento di presentare una mozione di sfiducia nei confronti del Governo di Aristide Gomes, attualmente Primo Ministro. Questa decisione è stata presa dopo il secco NO alla validità del patto, espresso sia dal Presidente Nino che dallo stesso Aristide Gomes.
Nino Vieira ha infatti avuto un incontro con i rappresentanti dei partiti firmatari del patto, ma al termine della riunione, fonti della stampa hanno fatto sapere che non si è giunti a nessuna conclusione, seppur i colloqui continueranno in questi giorni. Intanto circolano già voci sul successore di Aristide Gomes alla carica di Primo Ministro. Si fà il nome di Martinho N'Dfa Cabi, attualmente secondo Vice Presidente del PAIGC ed ex-Ministro della Difesa.
Per il momento, l'unica cosa certa, è che la Guinea Bissau stà vivendo una nuova crisi politica, che avrà contorni maggiormente definiti nei prossimi giorni...
...Ed intanto noi continuiamo a chiederci...dove porterà questa "nuova canoa"???