mercoledì, marzo 14, 2007

DOVE PORTERA' QUESTA CANOA?(foto NAMITIPENABULA)

I principali partiti politici del parlamento della Guinea Bissau, il PAIGC, il PRS ed il PUSD, hanno firmato Lunedì un patto di stabilità governativa.
Essenzialmente, il patto prevede la sostituzione dell'attuale Governo, guidato da Aristide Gomes, con un nuovo Governo di ampio consenso nazionale.
Questo fatto politico è da considerarsi inedito e straordinario, nella storia del paese, ed è comunque un riflesso dell'incapacità dell'attuale classe politica di trovare soluzioni che vadono incontro ai gravi problemi che il paese vive. Indubbiamente il patto concordato è ancora carente di strategie concrete che vadano a dare soluzioni a problemi come l'istruzione, la sanità etc..., ma la cosa interessante è che l'alleanza tra queste forze politiche mette in moto tutta una serie di possibili scenari, ai quali sino ad oggi, nessuno avrebbe potuto pensare: esonero del Governo attuale; presentazione di mozione di sfiducia nei confronti del Governo; rimodellamento della classe politica al potere o, potrebbe essere, il mantenimento dell'attuale situazione! Qualcuno prevede che Nino potrebbe dimettere l'attuale governo...altri dicono che presto o tardi il Generale Presidente sarà obbligato a sciogliere il Parlamento, in quanto 97 Deputati su 100 appartengono a queste tre forze politiche. Certamente, con l'uscita del PRS e del PUSD dal Forum di Convergenza per lo Sviluppo (FCD), spazio politico che sosteneva l'attuale Governo, l'esecutivo di Aristide Gomes (P.M.) resta senza nessun'appoggio parlamentare.
Si prospetta già che, nel caso il Presidente non decida di esonerare l'attuale esecutivo, i tre partiti presentino una mozione di sfiducia in Parlamento che porterebbe alla caduta dell'attuale Governo ed alla formazione di un nuovo esecutivo, modellato sulla base delle proposte contenue in questo patto di stabilità...e vista la posizione maggioritaria di PAIGC, PRS, PUSD in Parlamento, la mozione sarebbe certamente approvata.
Dal canto suo, la Presidenza della Repubblica fà sapere che non vi sono ragioni obbiettive ed oggettive che giustifichino la possibilità di caduta dell'attuale esecutivo. Inoltre si nega di essere a conoscenza di qualsiasi proposta per la creazione di un Governo di consenso nazionale.
L'ufficio del Presidente della Repubblica Nino Vieira ricorda inoltre l'imminente riunione del Gruppo di Contatto Internazionale per la Guinea Bissau, che cercherà di sbloccare quei finanziamenti promessi a Dicembre da vari paesi donatori... "immaginate cambiare ora il Governo", dice il portavoce del Presidente.
Questi fà sapere inoltre che nei giorni scorsi, i tre partiti coinvolti hanno presentato al Presidente Nino quest'accordo di stabilità governativa e parlamentare, ma che mai sono stati fatti riferimenti o cenni all'idea di creare un esecutivo di consenso nazionale.
Peccato che, fonti della stampa che hanno avuto accesso al documento, confermino che questo obbiettivo è uno di quelli presenti nell'accordo firmato dalle tre forze politiche.
I partiti hanno deciso infatti di " celebrare tra di loro il presente accordo di stabilità parlamentare e governativa, per la formazione di un Governo di consenso nazionale con base parlamentare maggioritaria, integrando rappresentanti dei partiti con o senza deputati in Parlamento, nonchè della società civile. Questo per poter assicurare la stabilità politica e governativa del paese, fino alla realizzazione delle prossime elezioni legislative ", si legge nel documento.
Ora, di fronte a questo documento, qualcuno vede l'ombra di un tentativo di Colpo di Stato bello e buono...a questi, altri rispondono che si tratta solo di un accordo tra partiti, da sempre divisi, che in quest'occasione hanno dimostrato quanto è maturato il concetto di Democrazia in Guinea Bissau, dando prova che non è necessario nè l'Esercito nè la violenza per cambiare le cose che non vanno.
La crisi politica in Guinea Bissau si arricchisce quindi di nuovi elementi...
Il paese si imbarca in questa nuova Canoa, ma non sà ancora bene dove essa lo porterà!
Speriamo tutti di poter Navigare sempre in acque placide e calme, e giungere finalmente all'approdo della Pace e della prosperità per tutti!