lunedì, marzo 12, 2007

TURISMO IN GUINEA BISSAU.
CHE SIA LA VOLTA BUONA??
(foto NAMITIPENABULA - bagagli in aeroporto a Bissau)
Molte agenzie stampa, in questi giorni, hanno riportato la notizia. Ma NAMITIPENABULA ha voluto accertarsi che non fossero i soliti proclami giornalistici senza fondamento. Così siamo andati a spulciare in alcuni siti web dedicati ai professionisti ed operatori turistici...ecco quanto scoperto.

Il Governo della Guinea Bissau stà creando condizioni per attrarre investimenti stranieri nel settore turistico, con l'intento di promuovere lo sviluppo in aree considerate fondamentali. Questo è quanto affermato dal Ministro del Turismo Bissau guineense, Francisco, Conduto de Pina.
I suddetti investimenti (per progetti in via di esecuzione entro il prossimo anno) interesseranno principalmente l'Arcipelago delle BIJAGOS, la spiaggia di VARELA e di CASSUMBA. Le Isole avranno comunque priorità, in quanto le potenzialità sono maggiori ed il luogo attrae maggiormente per l'esuberante bellezza della natura e dei paesaggi (le isole sono patrimonio UNESCO).
Saranno avviati tutti i meccanismi possibili per garantire la sivurezza degli investimenti in Guinea Bissau, ed è quasi pronto un nuovo codice di investimenti che assicura la protezzione di questi e la restituzione dell'intero capitale investito, in caso di ritirata. La credibilità di questo nuovo codice di regolamentazione sarà data dal supporto del Banco Mondiale, per mezzo del MIGA, una istituzione vocazionata alla sicurezza e protezione degli investimenti stranieri.
Chi pretende investire in Guinea Bissau potrà farlo a COSTO ZERO, grazie ad un'insieme di misure che permettono agevolazzioni e sgravi fiscali, in base al capitale investito, agli impresari del settore turistico.
Un progetto in via di partenza sull'isola di CARAVELA, prevede la costruzione di circa 1000 posti letto e di un aeroporto, il tutto per un valore di 300 milioni di Euro. Si comincerà entro la fine del 2007.
Anche a BUBAQUE, nella spiaggia di Bruce, sarà costruito un complesso turistico con 1651 abitazioni ed una pista di atterraggio per piccoli aerei, per un investimentio di 500 milioni di Euro. Il progetto partirà in Settembre 2007.

CHE SIA L'INIZIO DI UNA SVOLTA ECONIMICA PER IL PAESE e di una VITA MIGLIORE PER IL POPOLO GUINEENSE...o IL PERPETUARE DI INTERESSI PERSONALI dei PADRONI ASSOLUTI (Nino Vieira e il suo entourage) DELLA GUINEA BISSAU??

(fonte TURISVER - Informaçao para os Profissionais)