venerdì, marzo 09, 2007

PER RIFLETTERE sulla FESTA
dell' 8 MARZO, in GUIN
EA BISSAU
Scritto da Fernando Casimiro
foto della LEGA GUINEENSE per i DIRITTI DELL'UOMO

"Ieri si è celebrata la festa delle Donne. Voglio elogiare tutte le donne del mondo, ed in particolare quelle della Guinea Bissau, che, purtroppo, continuano ad essere vittime degli atti più barbari, in nome di una tradizione che non è tale e non rispetta la persona umana, e che è manifestata con ignoranza nell'applicazione di "azioni tradizionali" che in realtà pregiudicano il popolo e in particolare le nostre donne. Sono schoccato dalle immagini ricevute ieri e che qui pubblico. Posso immaginare la sofferenza e le paure di questa giovane ragazza Bissau Guineense...Quanto durerà tutto questo?
Questa fanciulla è stata legata e torturata dai suoi stessi familiari, che volevano obbligarla a sposare un'uomo che lei non desiderava, per un matrimonio di convenienza. In Guinea Bissau, secondo certi usi e costumi, sono i padri di famiglia che decidono con chi, le figlie devono sposarsi.
Ma oltre questa pratica, le Donne guineensi soffrono a causa delle mutilazioni genitali, praticate, purtoppo, sopratutto sulle bambine. Molto si è scritto e parlato sull'argomento, ma ancora non si comprende come lo Stato Bissau guineense voglia affrontare il problema ed interrompere queste barbarie. Malgrado molti continuino ad affermare che tali atti "simbolizzano la tradizione" e rispecchiano i costumi locali, le suddette pratiche dovrebbero essere, al limite, OPZIONE LIBERA da parte della donna interessata (MA SFIDO IO A TROVARNE UNA CHE SCELGA TALE DESTINO!!! n.d.r) e non una IMPOSIZIONE, da qualsiasi parte essa arrivi!!! I Guineensi devono unire le forze per denunciare, condannare ed interrompere questi comportamenti disumani.
E NON SI CONFONDANO gli ATTI BARBARICI di UNA TRADIZIONE RETROGRADA con la NOBILTA' DELLA TRADIZIONE (con la T maiuscola) di cui ogni Bissau guineense deve essere orgoglioso, nell'identificare la sua identità. Siamo un popolo, come ogni altro popolo di questa terra, fatto di UOMINI e DONNE.
Sono con le nostre Donne, per i loro diritti, e per i doveri che esse hanno e per i nostri che, nei loro confronti, non dobbiamo dimenticare!!!"

AUGURI A TUTTE le DONNE della GUINEA BISSAU.

Ecco il sito internet della Lega Guineense per i Diritti dell'Uomo:
www.lgdh.org

1 Comments:

Blogger coordinatore said...

Eddy, metti il sito sui links...grazie!

3:49 PM  

Posta un commento

<< Home