domenica, marzo 11, 2007

E' ANCORA POSSIBILE SALVARE LA NOSTRA CARA GUINEA BISSAU!(foto NAMITIPENABULA)

Stralci di un testo di
Fernando Casimiro.

" [...] Ho ricevto molti appoggi morali, in questa lotta per la causa guineense, e conosco le preoccupazzioni di tutti coloro che mi hanno accompagnato in questa lotta, riguardo i rischi che ciò comporta...vi ringrazio!

Se le preoccupazioni esistono, è segno che realmente abbiamo una interpretazione comune della struttura di potere instauratasi in Guinea Bissau. Tutte le inquietudini relative alla mia integrità fisica dimostrano che conosciamo bene le modalità di agire di chi detiene il potere in questo paese...ed allo stesso tempo, ciò ci dice che perchè vi sia un vero, positivo, cambiamento, dobbiamo "eliminare" questo terrorismo di stato!

La Guinea Bissau continua ad affondare sempre più.
Sempre più i guineensi hanno difficoltà a vivere pienamente della vita, in quanto la formula escogitata dal potere, crea e mantiene una relazione di dipendenza cronica del popolo al potere stesso, con l'obbiettivo, da parte di quest'ultimo, di autosostenersi
eternamente per un governo illimitato nel tempo e nella forma.

Non c'è lavoro, e chi lo ha resta molti mesi senza stipendio.
La famiglia guineense vive mediamente al di sotto di ciò che è definito "soglia limite di povertà
" , sempre che la povertà possa avere limiti...

Il potere conosce tutto questo e lo usa a suo piacimento. [...]

Si dice che non c'è denaro per pagare gli stpendi...ma dove li trovano i soldi per i viaggi del Presidente, dei Ministri e degli altri politicanti??...dove trovano quest
i individui i soldi per le loro lussuose auto e le loro sontuose ville?

Il popolo sà che i soldi ci sono...ma sa anche che, questi soldi che gli appartengono, sono nelle mani di Nino Vieira e della sua cricca.

Il popolo sà, che chi è stato o è contro Nino Vieira e la sua cricca, è penalizzato, lasciato a rischio o alla mercè reale della fame e della miseria, senza lavoro nè stipendio.

Il popolo guineense è umiliato in casa sua!
Alcuni hanno resistito, mentre altri hanno ceduto e si sono aggiunti alle file del regime...proprio come cita quella frase che passa ogni giorno di bocca in bocca ai guineensi: " se non sei dalla parte di Nino non ti lasciano più vivere in pace".

Comprendo le difficoltà familiari, i figli da mantenere e sostenere... e la necessità di dover spesso, non arrivando a fine mese, instradare i ragazzi ad inventarsi di tutto per poter sopravvivere...


Comprendo la situazione attuale del paese, non per i motivi di mancanza di denaro, riportanti dai governanti, ma per l'errore che è stato il ritorno di Nino Vieira al potere!

Se ci fermiamo un attimo e riflettiamo su cosa stà accadendo, facilmente arriveremo tutti alla identica conclusione: Nino Vieira è stato e continua ad essere sinonimo di DISGRAZIA per la Guinea Bissau.(Strage al CIFAP Bissau)

Se noi riflettessimo sui problemi della Guinea Bissau, sapremmo che, al di là degli errori sistematici che abbiamo commesso come popolo e che ci hanno pregiudicato, è nelle mani di noi guineensi, essenzialmente, la soluzione per la maggior parte dei nostri problemi.

Si deve ricordare al potere istituzionale, che sopra i suoi interessi personali, ci sono gli interessi della repubblica, il cui unico padrone è quel popolo che definisce e fà la Repubblica stessa.

Salvare la Guinea Bissau significa smetterla di essere indifferenti e passivi nei compromessi tra i nostri diritti e doveri nei confronti della nostra patria.

Se salvare la Guinea Bissau presuppone correre dei rischi, allora dobbiamo correrli, visto che la morte, così come la vita, hanno il giorno e l'ora prefissato...

Per me la vita ha senso solo se, al di là di noi stessi, anche altri potranno vivere...

Per la nostra terra, per i nostri figli, in memoria di coloro che hanno dato la vita per l'indipendenza del nostro paese e, prima di tutto, per la Vita, SALVIAMO la Guinea Bissau!"