sabato, febbraio 24, 2007

OPERATORI ECOLOGICI...VOLANTI

Uccelli maledetti per alcuni, sacri per altri, gli Avvoltoi in Bissau, capitale della Guinea Bissau, sono conosciuti come la seconda maggior impresa di pulizia della città, convivendo pacificamente con la popolazione.

Attratti dall'immondizia accumulata in alcune zone della città, gli DJAGUDI (avvoltoi in creolo) mangiano tutto ciò che noi chiamiamo "UMIDO", e cioè gli avanzi alimentari, garantendo così la pulizia di alcune zone. In Bissau si concentrano maggiormente nella zone delle cucine dell'Esercito e in quella del mattatoio comunale...per il resto li vedete un po ovunque.

"Le persone convivono pacificamente con gli Djagudi, in quanto essi mangiano tutti quegli avanzi alimentari che, lasciati in strada a marcire, possono provocare malattie" ha spiegato un cittadino guineense dopo aver chiesto, con curiosità, quale interesse potessero avere dei giornalisti nei confronti di questi volatili.

Oltre a questa "mission" da spazzini, gli Djagudi sono accostati a pratiche mistiche, secondo i guineensi, quando, per esempio, si posano sui POILON (alberi molto grandi e frondosi), considerati sacri dall'etnia Pepel, che crede che questi alberi e gli Avvoltoi arrivino a vivere più di 300 anni.

Infatti, gli Avvoltoi, accompagnano i sacrifici celebrati dagli "UOMINI ANZIANI" dell'etnia Pepel in onore dell'IRA'...lo spirito che dimora in tutto il creato, divinità che può guarire o far ammalare, far del bene o del male. I sacrifici di animali (galline, capretti, maiali) sono eseguiti ai piedi del POILON, e l'odore del sangue e carne morta giustifica, in una prospettiva occidentale, la presenza degli avvoltoi vicino o sopra questi alberi e non su altri.

Con 300 anni o meno, legato al misticismo della cultura africana, la cosa certa è che gli avvoltoi contribuiscono in modo decisivo alla pulizia della città di Bissau, arrivando dove l'amministrazione comunale non riesce ancora a garantire un servizio di nettezza urbana decente!!!
(Helder - vaz Blog)