venerdì, febbraio 23, 2007

BREVISSIME

1) Il direttore generale del Fondo delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO), Jacques Diouf, arriverà Lunedì in Bissau per analizzare i programmi di cooperazione con le autorità guineensi. Presente nel paese dal 1984, la FAO appoggia attualmente il governo guineense nell'elaborazione del primo programma nazionale per la sicurezza alimentare, progetti agricoli e lotta contro le piaghe nelle colture (parassiti delle piante, cavallette etc...)

2) Per lo meno 8 persone, 4 in Bissau ed altrettante in Cacheu, sono morte in incidenti automobilistici durante il Carnevale 2007 in Guinea Bissau. Cause degli incidenti, l'eccesso di velocità e lo stato di ubriachezza. L'ospedale nazionale Simao Mendes denuncia inoltre tre morti e 40 casi di agressione fisica e ferimento inflitte a persone e provocate da armi bianche.
Festa popolare che esprime alcune inquietudini, ma sopratutto promuove la cultura Nazionale, il carnevale Bissau guineense è segnato, ogni anno, da scene di violenza tra gruppi rivali e tra vicini. Nel 2006 i morti furono 5.