domenica, gennaio 14, 2007


IL PARADOSSO DI UNA COLLABORAZIONE
(NINO HA FATTO UCCIDERE MOLTA GENTE!)
(intervista rilasciata prima del 2005 da Baciro Dabò, attuale consigliere dello stesso Nino)


Stralci del Testo di DJIUDIGALINHA
inviatomi da Fernando Casimiro

"Il giorno in cui l'azienda elettrica guineense ha concesso un'oretta di corrente, ho avuto la possibilità di vedere un servizio della TV portoghese in cui il nostro onnipotente Sig. Baciro Dabò, in nome della presidenza della Repubblica, sfogava la sua ira contro l'ex Primo Ministro Carlos Gomes Junior, esigendo che questi fosse tradotto alla giustizia per le gravi accuse fatte a Nino Vieira...

...Le accuse mosse dall'ex Primo Ministro riguardano il legame tra Nino e l'assassinio di Lamine Sanhà, nonchè le anteriori "liquidazioni " dei membri della ex giunta Militare che tirarono via Nino dal potere nel 1999.

Baciro Dabò è stato veramente serio nell'esternare tutta la sua indignazione per le accuse fatte all'innocente "Primo Magistrato della Nazione"...infine dava davvero l'impressione di essere convinto nella difesa del suo padrone di sempre, il Generale - Presidente.

Ma se la memoria non mi inganna e ripercorro il passato, mi ricordo di un intervista, data proprio dall'illustrissimo consigliere del Presidente, Baciro Dabò, all'ormai estinto settimanale portoghese "l'INDIPENDENTE", in cui egli stesso accusava il Sig. Presidente di aver "ammazzato molta gente" (vedi foto articolo in testa a Post).

In questo articolo, l'uomo fà esempio di un caso di morte per torture che il Generale-Presidente commissionò, facendo nomi, fatti, luoghi, data e dettagli di ogni genere.

Quest'intervista, che si sappia è stata concessa liberamente, in quanto nessuno la chiese, ma anzi fu espressamente data al settimanale per essere pubblicata, forse per "riabilitarsi " agli occhi di qualcuno...

...Ma in fondo l'uomo ha raccontato una verità che tutti sanno...quando, alla fine del conflitto del 1999 l'uomo fù catturato, molti ricordano che gridava in continuazione "Non uccidetemi perchè ho molti segreti su Nino da svendere"; ed in questa intervista effettivamente raccontò molte cose.

Smettendo di rivangare il passato e tornando al mio servizio sulla TV Portoghese, vedo lo stesso uomo, Baciro Dabò, a chiedere giustizia esemplare per chi ha accusato infondatamente il Generale-Presidente di aver liquidato gli ex della Giunta Militare...a qul punto mi son detto..."Quest'uomo è proprio un Camaleonte!!" Pensavo di star sognando..oggi l'uomo che accusò il Nino Vieira dei peggiori crimini stava ora a difenderlo davanti a me, come se parlasse di un Santo, e a chiedere giustizia per chi ha avuto il coraggio di affermare ciò che è vero rispetto all'uomo che ha reinstaurato un clima di terrore in Guinea Bissau...

Di sicuro il Generale- Presidente non si interessa del fatto che Baciro Dabò lo chiami criminale, in quanto Baciro lo conosce, e sà delle sue pratiche assassine...ed in fondo sono anche "partners" di questi affari, visto che Baciro "consiglia" il General-Presidente"...Ma Carlos Gomes Junir NO!!! come può permettersi, lui, che non ha visto e non ha prove, di fare accuse simili? Chi ha visto può parlare: Baciro può!!

Ma non si dimentichi, Baciro Dabò, che quando andava per la strada, pieno di amarezza e voglia di riabilitarsi nel mondo politico a tutti i costi, raccontava molte storie e segreti a molta gente...non è che per caso, inavvertitamente, ha contato qualche segretuccio anche a Carlos Gomes Junior, perchè questi si senta in autorità per poter accusare, in forma velata e a rischio della vita, il Signore di Bissau??

Che allora il Procuratore generale della Repubblica non debba chiamare anche il buon Baciro a testimoniare riguardo le sue stesse dichiarazioni contro il Generale- Presidente??...magari usando stesso peso e misure che con Carlos Gomes Junior??? Sono casi tanto simili!!!

....La corrente non c'è più, ma sono rimasto tutta notte a pensare ai paradossi di questo regime di complicità e promiscuità senza eguali!!!"