sabato, gennaio 13, 2007

BREVISSIME

1)Il Parlamento guineense ha, venerdì, RIFIUTATO di togliere l'immunità parlamentare al deputato Carlos Gomes Junior, leader del PAIGC, coinvolto in un processo contro il capo di stato Joao Bernardo "Nino" Vieira. La richiesta di togliere l'immunità era arrivata dalla Procura generale della Repubblica.

2)Il Governo guineense ha criticato le dichiarazioni fatte dal Segretario di stato Portoghese per gli affari esteri, Joao Gomes Carvalho, sull'esistenza di un piano di contingenza per un eventuale reimpatrio dei cittadini portoghesi residenti in Guinea Bissau, vista la situazione di crisi vigente nel paese. Il Governo sottolinea che dichiarazioni di tal genere possono solo aumentare tensioni ed instabilità.

3) Varie organizzazioni della Società Civile NON hanno potuto oggi manifestare per le strade di Bissau contro la situazione di insicurezza che vive il paese, nè tantomeno chiedere al presidente di prendere provvedimenti a riguardo. L'aver impedito la manifestazione, dice il Presidente della lega dei Diritti Umani Guineense, è stato un attentato contro la democrazia, lo stato di diritto democratico e il popolo della Guinea Bissau.