martedì, gennaio 30, 2007

BREVISSIME - 30\01\07

1) Il Segretario Generale dell'ONU, Ban Ki Moon (nella foto), ha applaudito alla "soluzione mutuamente accordata" che ha portato al ritiro del mandato di cattura nei confronti di Carlos Gomes Junior.
In una dichiarazione trasmessa da New York, il suo portavoce ha affermato che il Segretario Generale "saluta questo sviluppo positivo" e "esprime la sua gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a far si che le divergenze fossero risolte". Fà appello inoltre a tutte le parti politiche e sociali guineensi, perchè lavorino insieme per la pace, la stabilità e lo sviluppo nel loro paese.

2) Stampa Guineense comunica che Carlos Gomes Junior ha condizionato la sua uscita dalla sede ONU ed il suo ritorno a casa, con un documento che comprovasse di fatto che, il Governo avesse già desistito nel volerlo incarcerare. Rifiutatosi di uscire dal suo rifugio solo con promesse verbali, il leader del PAIGC avrebbe aggiunto che" bisogna cautelarsi, in quanto quelli sono capaci di tutto"...

3) La Guinea Bissau celebra oggi la "GIORNATA della DONNA GUINEENSE", una festa dedicata alle donne, in omaggio a TITINA SILA' ed a tutte le combattenti per la lotta all'indipendenza. Titina (Ernestina) Silà, morì il 30 Gennaio 1973, mentre si dirigeva in Guinea Conakry per partecipare ai funerali di Amilcar Cabral, morto la settimana prima, il 23 di Gennaio. Ad ucciderla, una imboscata di truppe portoghesi presso il Rio Farim...la sfortunata morì annegata. Sono state tantissime le donne che diedero la vita per l'indipendenza del Paese.

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

in merito alla brevissima nr.2, mi sa che in tanti lì "sono capaci di tutto"...purtroppo!!!

4:57 PM  
Blogger coordinatore said...

Ciao Fulvio...è da un po che ti facevi sentire...spero tutto proceda bene!
Riguardo al tuo commento...non fà una piega!!!

10:17 PM  
Anonymous Anonimo said...

Tutto a posto, caro...non mi facevo sentire ma leggo tutto quello che posti per la candonga...spesso però c'è poco da commentare, ma bisogna solo prenderne atto...
buona giornata, caro

9:46 AM  

Posta un commento

<< Home